Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il pasticcier​e" e incontro con Luigi Sardiello,
Antonio Catania, Rosaria Russo all'Arsenale di Pisa


Venerdì 1 novembre, alle ore 18.30, il Cineclub Arsenale di Pisa presenta, in anteprima per la Toscana, il film "Il pasticciere" alla presenza del regista Luigi Sardiello e dei protagonisti, Antonio Catania e Rosaria Russo.

Una “ghiotta” opportunità per gustarsi questo dolce noir tutto italiano, secondo film del regista Luigi Sardiello che così lo racconta: “I topoi del noir ci sono tutti: il protagonista che entra nell'identità di un altro; la grande truffa finanziaria; la comparsa di una donna sensuale e ambigua vissuta come opportunità e minaccia; il tarlo del sospetto che agisce in maniera subdola e progressiva; i fili della trama che si chiudono intorno al protagonista: il finale a sorpresa”.

Antonio Catania, noto per le sue numerose apparizioni cinematografiche (in molti film di Gabriele Salvatores, Carlo Verdone, Aldo, Giovanni & Giacomo) e televisive (su tutte la serie Boris) è Achille Franzi, pasticciere diabetico, protagonista del film.

La sua vita è scandita dai tempi dell’ordinazione, preparazione e consegna dei dolci. Fin dai dodici anni è vissuto all’interno del laboratorio della pasticceria del padre, e da lui ha appreso le norme per una vita corretta e civile ("Noi i dolci non li possiamo mangiare, ma li facciamo per portare la dolcezza nella vita degli altri"). Questa vita metodica si interrompe quando uno scherzo del destino lo costringe ad entrare in contatto con un finanziere senza scrupoli che ha ordito una colossale truffa. Un personaggio complesso, quindi, che “affronta il Male con strumenti surreali, un po’ come Chance il giardiniere in Oltre il giardino”.

Rosaria Russo, da molti conosciuta per aver prestato volto e corpo all'arancia rossa Rosaria, è la protagonista femminile, Angela, “una donna che non ha mai potuto scegliere, e ha usato il suo corpo per sopravvivere”.

Venerdi 1 novembre, quindi, alle ore 18.30 appuntamento all'Arsenale per una scorpacciata di cinema con il dolce e gustoso “stuzzichino” della presenza in sala del regista Luigi Sardiello e degli attori Antonio Catania e Rosaria Russo che incontreranno il pubblico.

Il film sarà in proiezione anche giovedì 31 ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre

31/10/2013, 08:21