Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BUNDI' BUNDI' - La musica, la tradizione, l'Alta Langa


Il dvd di Sandro Carnino e Giulio De Leo in vendita nello spazio Indipendenti del nostro sito


BUNDI' BUNDI' - La musica, la tradizione, l'Alta Langa
Il Bundì Project è un lavoro approfondito e di notevole interesse portato avanti dai registi piemontesi Sandro Carnino e Giulio De Leo, di cui il documentario "Bundì Bundì - Canto per l'Alta Langa" rappresenta il centro focale e l'espressione più riuscita.

L'etnomusicologa Francesca Borgarello ha percorso per due anni le strade dell’Alta Langa alla ricerca di vecchi canti della tradizione musicale orale. Di canto in canto ha ricostruito un intreccio di relazioni che il tempo inesorabilmente stava cancellando. Questa approfondita ricerca sfocia nel 2007 nella pubblicazione del libro dal titolo “Bundì Bundì deme na strèina a mi”. Il documentario segue le ultime interviste e registrazioni, componendo un puzzle che porterà alla presentazione al pubblico della ricerca.

Una ricerca lunga due anni tra i canti popolari del territorio, un viaggio interessantissimo che è diventato un libro, un concerto unico e irripetibile (testimoniato dal doc Bundì live), arricchito dalla presenza tra gli intervistati della scrittrice Maria Tarditi.

La tradizione etnomusicale dell'Alta Langa diventa film, un viaggio di grande fascino attraverso la storia che sa essere coinvolgente, divertente e istruttivo.

05/11/2013, 09:00

Carlo Griseri