Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ViaEmili@DocFest 2013 - ORA DI CHIUSURA
- Termini Imerese ed il lavoro


ViaEmili@DocFest 2013 - ORA DI CHIUSURA - Termini Imerese ed il lavoro
Il 24 novembre 2011 lo stabilimento Fiat di Termini Imerese chiude. Questo evento si ripercuote drasticamente su un'intera città in un momento storica di piena crisi economica. 2200 operai si ritrovano sulla strada, senza un futuro. A entrare nelle dinamiche di questa vicenda è Fabrizio Riggio nel documentario "Ora di Chiusura", una drammatica fotografia sul mondo del lavoro negli anni 2000.

Riggio ci propone la storia di due ex-operai della Fiat: Tommaso, da due tempo in cassa integrazione, e Salvo, che dopo anni di precariato era stato finalmente assunto con un contratto a tempo determinato prima che l'azienda chiudesse. Tommaso e Salvo sono l'emblema del "disastro" economico e sociale della zona, due uomini come tanti, lasciato dalla politica ai margini della società, senza tutelae nessuna salvaguardia, con un futuro pieno d'interrogativi.

"Ora di Chiusura" è un dramma, un opera, che pur nella sua essenzialità artistica, riesce a penetrare nello spettatore, che si immedesima nella vicenda dei due protagonisti, come anche in quella di tutti gli altri operai dell'indotto.

07/11/2013, 14:00

Simone Pinchiorri