Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Milano una rassegna cinematografica e musicale che celebra
il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi


A Milano una rassegna cinematografica e musicale che celebra il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi
Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, dal 29 novembre al 7 dicembre, Fondazione Cineteca Italiana presenta GLI ANNI VERDI, rassegna cinematografica e musicale che celebra il bicentenario della nascita del compositore Giuseppe Verdi.

Il programma si apre con il film muto restaurato da Cineteca Italiana "La signora delle camelie" (1921), dramma borghese con protagonista il divo dell'epoca Rodolfo Valentino. La proiezione sarà accompagnata con musica ispirata ai temi della "Traviata" a cura della pianista Francesca Badalini, che, a seguire, si esibirà insieme a Federica Badalini in un Concerto verdiano, con esecuzione di celebri arie verdiane.

Il tempo di Verdi è il tempo della nascita dell'Italia come nazione. La rassegna prevede quindi due film-affresco che raccontano le gesta e le speranze di chi ha fatto il nostro paese: "Senso" (1945), capolavoro di Luchino Visconti ambientato durante la terza guerra d'indipendenza italiana e Noi credevamo (2010), che ripercorre alcuni episodi chiave del Risorgimento italiano. Il film comprende nella colonna sonora musiche tratte da opere di Giuseppe Verdi, quali "Rigoletto", "Otello" e "I vespri siciliani".
In programma anche "Il bacio di Tosca", film documentario realizzato presso la casa di riposo per musicisti "Giuseppe Verdi" di Milano, istituzione voluta dal grande musicista nel 1896 per ospitare anziani cantanti.

Domenica 1 dicembre preziosi filmati dedicati a Milano conservati dalla Cineteca Italiana e il rarissimo filmato dei funerali di Giuseppe Verdi girato da Italo Pacchioni, mostreranno immagini uniche della città a cavallo tra i due secoli. Ad accompagnare le immagini, reading del carteggio verdiano 1897/1901 a cura di Tieffe Teatro.
A seguire anche l’anteprima del film restaurato "Giuseppe Verdi nella vita e nella Gloria" (1813 - 1913), il primo ‘biopic’ girato per i festeggiamenti del primo centenario verdiano.

Inoltre, sabato 7 dicembre il MIC propone, per il secondo anno consecutivo, la prima della stagione 2013- 2014 del Teatro alla Scala diretta dal Maestro Daniele Gatti, in scena l’opera "La Traviata".

16/11/2013, 09:58