Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PANORAMA IN CANTIERE - Presentazione di "Verde Elementare"


Appuntamento con Giuseppe Carrieri martedì 3 dicembre dalle 16:00 alle 19:00 all'Auditorium di Santa Apollonia a Firenze.


PANORAMA IN CANTIERE - Presentazione di
Martedì 3 dicembre 2013 dalle ore 16:00 alle 18:30 presso l'Auditorium di Santa Apolloni a Firenze secondo appuntamento con Panorma in Cantiere della cinquantaquattresima edizione del Festival dei Popoli – Festival internazionale del film documentario con il Cantiere "Verde Elementare" - Il sentimento delle immagini, nel silenzio" di Giuseppe Carrieri.

Alla presenza dell’autore e di Carlotta Marrucci, montatrice, e Nicola Baraglia, direttore della fotografia.

Lo Sri Lanka ha conosciuto fino a qualche anno fa una guerra civile logorante e crudele. Oltre all’ingente numero di vittime dovuto alle atrocità del conflitto, una parte importante del manto forestale locale si è ridotto gravemente a causa della deforestazione operata dalle marce della morte e da tutti i soldati che hanno combattuto sul territorio. Oggi è ancora molto difficile avere accesso in parte di queste aree perché il governo respinge ingombranti osservatori che possano in qualche modo elaborare quello che la guerra, per quanto finita, non ha risolto: il conflitto civile tra etnia tamil e singalesi. Creare l’immagine della guerra passata e restituire l’idea di un villaggio che rinasce: raccontare tutto questo, tra la necessità della testimonianza e l’ambizione dell’uso della sola immagine. La problematica della narrazione è scissa tra esigenze esplicative e mistero dell’evocazione: le terre selvagge diventano così modo per interrogarsi su cosa resta della Storia, nelle storie, e nel filtro imperfetto dell’autore che le vaglia.

Panorama in Cantiere è realizzato in collaborazione con Cinemaitaliano.info e Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani.

28/11/2013, 09:30