Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Quinto appuntamen​to con Moliterno Agri in Corto 2013


Quinto appuntamen​to con Moliterno Agri in Corto 2013
Quanti non si saprŕ mai. Diciamo cinquecentomila. Tanti furono, piů o meno, i Rom, e i Sinti gli zingari, o meglio gli “zigene” - per usare il termine spregiativo tedesco – che furono sterminati dai nazisti. Oltre ventimila nel solo Zigeunerlager, il campo loro riservato dentro il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau tra il febbraio 1943 e l’agosto 1944.

E’ dedicato all’olocausto degli zingari durante la seconda guerra mondiale il quinto appuntamento con le giornate di “Moliterno Agri in Corto 2013”, rassegna sul cinema a formato curata dal giornalista cinematografico Mimmo Mastrangelo e promosso dalla Regione Basilicata.

Al Laboratorio 2050 (ore .9.00), il 22 novembre, verranno presentati i cortometraggi “ Ha mai avuto un amico zingaro” di Moni Ovadia, “Zigeunerlager” a cura del Centro di Educazione Ebraica, “Porrajmos” di Paolo Pace e Francesco Scarpelli, “Hugo” di Giovanna Boursier, “Un rom italiano ad Auschwitz” Erica Rossa. Francesco Scarpelli. Conclude le proiezioni della giornata “L’antigattopardo “ di Alessandro Aiello e Giuseppe Di Maio, documentario di testimonianze che ricordano la figura ( dimenticata) della scrittrice ed attrice catanese Goliarda Sapienza.

20/11/2013, 16:20