!Xš‚‰

PANORAMA IN CANTIERE - Presentazione di "The Loudest Place on Earth"


Lunedì 2 dicembre, appuntamento all'Auditorium di Santa Apollonia a Firenze con Alessandro Baltera e Giorgio Gristina.


PANORAMA IN CANTIERE - Presentazione di
Lunedì 2 dicembre 2013 dalle ore 16:00 alle ore 18:30 all'Auditorium di Santa Apollonia di Firenze, primo appuntamento di Panorama in Cantiere, sezione dedicata agli work in progress del 54° Festival dei Popoli – Festival internazionale del film documentario, con il Cantiere "The Loudest Place on Earth" - The bright and unforgivable distances between me and me and me" di Alessandro Baltera.

Alla presenza dell’autore e di Giorgio Gristina, musicista, autore della colonna sonora, fonico di presa diretta.

In un Paese che professa un unico Stato e un'unica cultura percepiti ormai da molti ragazzi solo come miti sbiaditi eppure quotidianamente riverberati dal clima di assedio e timore, seguiremo le tracce di una ragazza in attesa della chiamata di leva, da Tel Aviv fino al deserto del Negev, con particolare attenzione alla dimensione musicale del progetto. Lo scenario è quello dei rave. Celebrazioni laiche e postmoderne ma coi propri riti e sacerdoti, coi propri totem e tabù. Una perfetta sintesi rituale del nichilismo e il desiderio di fuga contemporanei. Le feste, attraverso l'occupazione momentanea di lembi di deserto, si srotolano fra dirigibili e accampamenti beduini configurando uno spazio quasi fantascientifico eppure non così alieno.
Come installare uno sguardo in un romanzo di formazione psichedelico, sui modi temporanei in cui una ragazza ha risolto temi eterni come il piacere, la disperazione, la conquista dello spazio e la sospensione del tempo. Sull'ossessivo vagare di una generazione che, fra l'eco di droni, grida e casse si aggira per il posto più rumoroso sulla terra.

Panorama in Cantiere è realizzato in collaborazione con
Cinemaitaliano.info e Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani.

26/11/2013, 09:00