Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF31 - Tutto ciò che accade "Fuoriscena"


TFF31 - Tutto ciò che accade
Con oltre duecentotrenta anni di storia e un numero indefinibile di successi messi in scena, il Teatro alla Scala di Milano rimane tutt'oggi il tempio italiano della lirica, una meta ambita e desiderata da intere generazioni di artisti.

Per svelare l'universo che si cela dietro le quinte dello storico teatro, Massimo Donati e Alessandro Leone hanno diretto "Fuoriscena", seguendo per un anno intero il lavoro dell'Accademia Teatro alla Scala, vera e propria fucina di talenti.

Passando dalle sale prova alle lavanderie, dalle lezioni di canto e danza alle chiaccherate via web con i genitori, i due autori mostrano completamente la sfera privata dei numerosi ragazzi che ogni anno vivono un'avventura, faticosa, difficile ma al contempo elettrizzante.

Donati e Leone cercano così di trovare la giusta distanza tra la macchina da presa e i diversi personaggi, ma il tentativo di rendersi "invisibili" riesce solo a momenti, e spesso si ha la sensazione che chi si trova ad essere inquadrato tenda ad enfatizzire le proprie parole.

Per rendere l'idea di grande comunità artistica, i personaggi che finiscono per popolare il documentario sono tanti, forse troppi, e molto poco si riesce a sapere di loro. Così allo spettatore non resta che ammirare le loro gesta ed intonazioni, ma più difficile risulta entrarvi in empatia.

"Fuoriscena" ha comunque il pregio di mostrare dall'interno, attraverso immagini curate e grande impegno, una delle realtà artistiche e culturali più importanti al mondo. E non è poco.

24/11/2013, 21:13

Antonio Capellupo