Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF31 - TUTTE LE STORIE DI PIERA di Peter Marcias


TFF31 - TUTTE LE STORIE DI PIERA di Peter Marcias
Affettuoso, delicato, profondo, intenso, completo: il documentario "Tutte le storie di Piera" di Peter Marcias è un omaggio riuscito ad una tra le più grandi attrici che il cinema italiano (e il teatro, e la tv,...) abbia mai avuto, Piera Degli Esposti.

Non era semplice raccontare il mondo di Piera in un documentario, per la sua carriera così vasta (e il lavoro di ricerca negli archivi per quanto riguarda i suoi anni teatrali è uno dei più lodevoli aspetti di questo lavoro) e per la vita privata così complessa, già peraltro raccontata - come mostrato anche da Marcias - dall'attrice insieme all'amica Dacia Maraini nel libro "Storia di Piera", che divenne anche un film diretto da Marco Ferreri, a lungo poi vicino alla Degli Esposti.

Ci sono molti degli straordinari registi con cui Piera ha lavorato (i fratelli Taviani, Tornatore, Moretti, Sorrentino, Bellocchio...), c'è l'amica e confidente di sempre Maraini, ci sono foto e filmati preziosi che documentano una stagione storica - ma poco 'filmata' - del teatro d'avanguardia italiano. Ma soprattutto c'è Piera, attrice e donna, sempre vera nei personaggi che interpreta ma sempre sé stessa pur non essendolo mai.

Un'attrice unica, negli ultimi anni arrivata anche alla fama della grande platea televisiva e che sempre, anche nei ruoli più piccoli (per minutaggio) ha sempre saputo lasciare il segno.

26/11/2013, 09:00

Carlo Griseri