Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF31 - Anteprima italiana per "Adelante Petroleros!"


TFF31 - Anteprima italiana per
Anteprima italiana questa sera al Torino Film Festival di "Adelante petroleros, l’oro nero dell’Ecuador", prodotto da Mani Tese e firmato dal regista Maurizio Zaccaro. La proiezione al Cinema Massimo, sala 3, alle ore 17.30 del 27 novembre 2013.

"La storia raccontata in Adelante Petroleros, sull’estrazione del petrolio in Ecuador, è uno dei tanti esempi di ingiustizia ambientale dei nostri tempi" – ha affermato Valerio Bini, Presidente di Mani Tese. "Abbiamo scelto di produrre un film per far arrivare il nostro messaggio al maggior numero di persone. Mani Tese è da sempre impegnata contro lo sfruttamento delle risorse naturali non rinnovabili – in Ecuador così come in altre parti del mondo – per uno sviluppo durevole che riduca diseguaglianze, sfruttamento, povertà e disastri ambientali".

La trama del film. Quito, 15 agosto 2013. In uno dei suoi discorsi settimanali Rafael Correa Delgado, Presidente dell’Ecuador, annuncia la decisione di avviare lo sfruttamento petrolifero nel Parco Nazionale dello Yasuní, situato nel cuore della foresta pluviale ecuadoriana e ritenuto uno dei punti del pianeta a più alto indice di biodiversità. Sette anni prima era stato deciso di rinunciare allo sfruttamento dei giacimenti di petrolio che si trovano nel sottosuolo dello Yasuní e si era creato un fondo fiduciario aperto alla contribuzione di privati e soprattutto di governi, il cui obiettivo era la raccolta in 12 anni di almeno 3 miliardi e 600 milioni. Ad agosto di quest’anno i risultati erano scoraggianti e hanno portato Correa a decidere per l’interruzione del progetto.

27/11/2013, 13:59