!Xš‚‰

TFF31 - PAROLE E UTOPIA, parlando di Grifi e Tarr


TFF31 - PAROLE E UTOPIA, parlando di Grifi e Tarr
Presentati a Torino per il TFF31 due estratti dal poderoso lavoro firmato Alberto Momo e Donatello Fumarola, il ciclo "Parole e Utopia" che ha visto raccogliere circa 70 ore di girato con interviste ad alcuni dei principali nomi a livello mondiale del cinema sperimentale e d'avanguardia.

Per collegarsi a due filoni dell'edizione 2013 del festival (che hanno visto la proiezione 'espansa' di "Anna" e un paio di lavori del regista ungherese) sono stati proposti alcuni minuti dai capitoli dedicati ad Alberto Grifi (il #6) e Bela Tarr (il #10), commentati in sala dai registi e da alcuni loro colleghi/intervistati/ispiratori, come Tonino De Bernardi e la coppia Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi.

Interviste sul cinema e sull'attualità, registrate in primo piano e classificate dai loro autori come "conversazioni" e che vanno a comporre un quadro di notevole livello - quale più, quale meno - nel tentativo di raccontare un 'certo' cinema. In questi giorni è in uscita anche un libro che raccoglie queste interviste per DeriveApprodi, "Atlante sentimentale del cinema per il XXI secolo".

30/11/2013, 15:00

Carlo Griseri