SCENOGRAFIA E SCENOGRAFI - Una panoramica


Nuovo volume per la collana "Italiana" edita da Il Castoro


SCENOGRAFIA E SCENOGRAFI - Una panoramica
Uno sguardo sulla scenografia e sugli scenografi che hanno fatto grande il cinema italiano, esplorando anche i rapporti tra questa arte e le altri componenti della produzione dei film: è questo l'obiettivo primo del nuovo volume pubblicato da Il Castoro nella collana Italiana, "Scenografia e scenografi" di Sara Martin.

La scenografia prefigura e realizza gli ambienti di un’opera cinematografica, è la sostanza plastica e architettonica di un film; contribuisce al risultato estetico, traduce visivamente il tono dell’opera, connota il genere o lo stile e intrattiene uno stretto legame con gli altri elementi della rappresentazione. Nel cinema italiano gli scenografi hanno avuto un ruolo rilevante, per esempio concorrendo a definire precise marche di riconoscibilità di un certo tratto autoriale o specializzandosi in determinati generi. In alcuni casi hanno conquistato una posizione di preminenza nel panorama internazionale sia cooperando alle produzioni straniere realizzate in Italia sia esportando lo stile made in Italy attraverso collaborazioni all’estero.

Sara Martin è dottore di ricerca e insegna “Storia e tecnica della televisione e dei Nuovi Media” presso il Dams dell’Università degli studi di Udine. È caporedattore del semestrale “Cinergie. Il cinema e le altre arti”. Ha pubblicato saggi e articoli su volumi e riviste nazionali e internazionali. Si occupa dei rapporti tra il cinema, le altre arti (in particolare architettura) e gli altri linguaggi.

La collana ITALIANA si propone di offrire uno sguardo esaustivo sul nostro cinema, grazie a una serie di saggi che ne indagano ognuno un aspetto specifico. L’intento principale è descrivere la storia del nostro cinema, leggerne da nuove prospettive le opere significative, mostrarne le relazioni con la cultura e la società italiane. Attraverso la trattazione di momenti chiave, passaggi storici importanti, o l’analisi di aspetti peculiari secondo logiche estetiche, di genere e mediatiche, la collana si propone di restituire un ritratto completo, articolato a più livelli, del cinema italiano.

03/12/2013, 10:00

Carlo Griseri