Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL MORANDINI 2014 - La nuova edizione aggiornata


IL MORANDINI 2014 - La nuova edizione aggiornata
Il Morandini 2014 di Laura, Luisa e Morando Morandini (Zanichelli editore) è la nuova edizione del dizionario dei film e delle serie TV ora disponibile in versione digitale per iPhone e iPad. Include 25.400 film usciti in Italia dal 1902 all’estate del 2013 più una sezione di 250 serie TV e una dedicata ai cortometraggi.

La novità 2014 non è solo la versione digitale per iPhone e I Pad, ma anche quella delle serie televisive. Per ogni film (il dizionario ne presenta ben 25400 più circa 7000 immagini di scena o locandine) è disponibile il titolo originale e quello italiano, la sintesi della trama ed inoltre il paese di produzione, l’anno di uscita, il regista, gli interpreti principali, la durata, una analisi critica concisa, l’indicazione del giudizio della critica (da una a 5 stelle) e l’indicazione del successo di pubblico (da uno a 5 pallini). Però, già dall’edizione cartacea 2013, da questo prezioso strumento di consultazione cinematografica è sparita la sezione dei titoli in versione originale con i rispettivi titoli in italiano. Ricordiamo che a partire dall’edizione dell’anno scorso il Morandini è basato sullo stesso motore di ricerca impiegato nelle app dizionario Zanichelli.

L’utente ha così a disposizione un motore di ricerca più versatile ed elastico per effettuare ricerche anche avanzate. Osservando la copertina del Morandini 2014 si comprende già qual è la novità più importante di quest'anno. Dopo aver riservato l'immagine di copertina ai migliori film italiani degli anni passati (L'uomo che verrà di Giorgio Diritti nel 2011, Habemus Papam di Nanni Moretti per l'edizione 2012 e nel 2013 This Must Be the Place di Paolo Sorrentino) nell'edizione 2014 vi è il volto di Luca Zingaretti nei panni del Commisario Montalbano. Il perché è spiegato nella prefazione. Qui gli autori precisano che con il passare degli anni le serie tv hanno assunto un sempre maggiore peso, soprattutto in termini di qualità cinematografica. Per questo motivo sulla copertina è impressa l'immagine del commissario ideato da Andrea Camilleri in quanto rappresenta un ottimo prodotto televisivo di livello paragonabile alle migliori produzioni cinematografiche italiane. Prima di arrivare alle recensioni delle serie tv, nel dizionario di Luisa, Laura e Morando, trovano spazio quelle dei film. Sono inclusi 400 nuovi titoli di cui 25 di animazione, 124 italiani e 55 documentari, ossia tutti quelli usciti nell'ultima stagione nel mercato italiano. Per ognuno sono indicati i dati tecnici, il gradimento di critica e il successo di pubblico, la trama e il giudizio dei Morandini.

Successivamente compaiono le serie televisive: le principali e più di successo, ridotte a quelle italiane e americane, apparse nella tv italiana negli ultimi trent'anni. Il dizionario di Zanichelli si conclude con gli apparati. Prima gli indici, suddivisi per autori letterali e teatrali, per registi e attori principali a cui seguono l'elenco dei premi Oscar dal 1928. Da qui in poi le recensioni dei film visti dai Morandini alla Mostra del Cinema di Venezia del 2013 e infine le classifiche dei 100 registi citati nel dizionario con almeno cinque film che hanno riportato la più alta media di giudizio critico.

11/12/2013, 16:57

Augusto Orsi