Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

WEMW Annunciati i 22 progetti selezionat​i
per il co-product​ion forum di Trieste


WEMW Annunciati i 22 progetti selezionat​i per il co-product​ion forum di Trieste
22 progetti cinematografici provenienti da 15 paesi europei saranno presentati ad un pubblico di addetti ai lavori durante la quarta edizione di When East Meets West, il co-production forum dedicato alle coproduzioni tra i Paesi dell’Europa dell’Est e dell’Europa occidentale che si terrà dal 20 al 22 gennaio 2014 nell’ambito del Trieste Film Festival.

Organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, When East Meets West dedica quest’anno un focus speciale al Benelux e comprenderà all’interno del programma una serie di panel e incontri dedicati alle opportunità di coproduzione con Belgio, Olanda e Lussemburgo.

La commissione composta da esperti internazionali ha valutato 200 domande - 23 dal Benelux, 32 dall’Italia e il resto dall’Europa dell’Est – provenienti da ben 29 Paesi europei e ha selezionato per il pitching 22 progetti in sviluppo, 10 documentari e 12 lungometraggi di finzione, che verranno presentati ad una vasta platea di possibili co-produttori e distributori internazionali. “Il notevole incremento del numero di progetti presentati testimonia non solo il successo di WEMW, ma anche il crescente interesse da parte dei nuovi Paesi membri dell’Unione Europea nello stabilire rapporti di coproduzione con i Paesi dell’Europa occidentale e viceversa”, dichiara Paolo Vidali, direttore del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia.

Novità di quest’anno è il FILMMORE Talent Emerging Award, nuovo premio del valore di 5.000 Euro messo a disposizione da uno dei principali studi di post-produzione del Benelux.

Anche per questa quarta edizione la giuria internazionale composta da Nikolaj Nikitin di FILMPLUS, Matthieu Darras del TORINO FILM LAB e Kristina Trapp di EAVE, assegnerà il WEMW Development Award al miglior progetto e inoltre una borsa di studio per prendere parte alla prossima edizione dell’EAVE European Producers Workshop.

Da sottolineare, infine, il rinnovato sostegno a WEMW da parte del MEDIA Programme, CEI (Central European Initiative), MiBACT e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, rete di partner e sostenitori che conferma il ruolo chiave di WEMW nello sviluppo di nuovi progetti di valore internazionale.

When East Meets West è organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, assieme a Trieste Film Festival, in collaborazione con EAVE, Antenna MEDIA Torino, Maia workshops, Eurimages e con il sostegno di MEDIA Programme, Direzione Generale per il Cinema - MiBACT, CEI (Central European Initiative), Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia.

Il focus 2014 è in partnership con MEDIA Desk België, MEDIA Desk Belgique-Communauté française, MEDIA Desk Luxembourg, MEDIA Desk Nederland, Luxembourg Film Fund, Flanders Audiovisual Fund, Wallimage, Centre du Cinéma et de l'Audiovisuel, Netherlands Film Fund and Film Producers Netherlands.

I 22 progetti presentati a WEMW sono:
- 1313 DANTE'S EMPEROR di Bady Minck
- A PASSO D'UOMO (Feature film) di Francesco Falaschi
- BLOOD MONEY di Kıvanç Sezer
- BURNING PICASSO di Remus Achim
- COUREUR di Kenneth Mercken
- ENDLESS GARDEN di Galin Stoev
- ETERNAL SILENCE di Daniel Lambo
- FULL CONTACT di David Verbeek
- KRANI di Gjorce Stavreski
- MAN OF THE HOUSE di Andamion Murataj
- MEET ENVER HADRI di Gilles Coton
- MY RAS TAFARI ROOTS di David Verhaeghe
- NEVER GIVE UP di Matej Minac
- NO TRAIN TO GERMANY di Tamara Mshvenieradze
- PARTISAN & COURTESAN. HOW TO BE THE NIECE OF A DICTATOR di Bojana Papp
- RAFAËL di Dennis Bots
- SEARCHING FOR ANTIGRAVITY di Arunas Matelis
- THE FROG di Elmir Jukic
- THE GAME OF PIRATES di Marje Jurtshenko, Ilmar Raag
- WHEN FUCKING SPRING IS IN THE AIR di Danyael Sugawara
- WHITE ELK di Giuseppe Leonetti
- WOMEN ON THE BORDER di Erika Rossi

18/12/2013, 14:03