Il Natale del Cinema Lumière della Cineteca di Bologna


Il Natale del Cinema Lumière della Cineteca di Bologna
Dopo le abbuffate a tavola, arrivano quelle al Cinema Lumière di Bologna. E molte sono per i più piccoli.

Natale sotto il segno di Charlot con le comiche "Mutual", ultimo restauro chapliniano in ordine di tempo della Cineteca di Bologna, presentate in anteprima al festival Il Cinema Ritrovato e ora disponibili in un cofanetto che raccoglie questi 12 capolavori realizzati da Charles Chaplin tra il 1916 e il 1917 (“il periodo più felice della mia vita”, così lo definì lo stesso Chaplin), i primi film dove esplode compiutamente il suo genio.
Vedremo una selezione delle comiche "Mutual" mercoledì 25 dicembre ("Charlot rientra tardi", Il conte, "Charlot macchinista") e giovedì 26 dicembre ("Charlot usuraio", "La strada della paura", "La cura miracolosa"), sempre accompagnate al pianoforte da Daniele Furlati.

Sabato 28 dicembre, un classico Disney, "Il libro della giungla", mentre domenica 29 dicembre è in programma "Justin e i cavalieri valorosi", film spagnolo realizzato quest’anno.

Capodanno con il maestro giapponese Hayao Miyazaki e il suo "Ponyo sulla scogliera", mentre il felice incastro di calendario riserverà ancora tre giorni di fila tutti per i più piccoli: sabato 4 gennaio sono in programma "Le avventure di Fiocco di Neve" (ispirato al famosissimo gorilla albino dello zoo di Barcellona), domenica 5 gennaio rivedremo "Il libro della giungla", mentre per l’Epifania, lunedì 6 gennaio, appuntamento con "Le 5 leggende", animazione del 2012 di Peter Ramsey.

Per i più grandi ci sono invece i classici restaurati del nuovo progetto di distribuzione della Cineteca di Bologna, "Il Cinema Ritrovato". Al cinema: il film di dicembre è l'anti-cinepanettone, il restauro di "Risate di Gioia" diretto nel 1960 da Mario Monicelli e interpretato da Anna Magnani, Totò e Ben Gazzara, in programma martedì 24, lunedì 30 e martedì 31 dicembre (il film è ambientato tutto in una notte di San Silvestro!), con tre spettacoli al giorno, alle ore 18.15, 20.15 e 22.15.

A grande richiesta, tornano in occasione delle festività natalizie anche i precedenti titoli distribuiti in questi mesi dalla Cineteca: il restauro del "Gattopardo" di Luchino Visconti sarà al Cinema Lumière domenica 29 dicembre, alle ore 17.15, mentre il restauro di "Les Enfants du Paradis" di Marcel Carné è in programma venerdì 3 gennaio alle ore 17.

Sulla scia del ritorno in sala di Risate di Gioia, prosegue il viaggio tra le più belle commedie di Mario Monicelli: il cult "L’armata Brancaleone" è in programma venerdì 27 dicembre, alle ore 18, mentre a chiudere la rassegna Mario Monicelli in commedia sabato 28 dicembre, alle ore 18.15, sarà "La ragazza con la pistola", ovvero Monica Vitti.

La programmazione di prima visione propone invece "Philomena" di Stephen Frears (fino a lunedì 6 gennaio), "Blue Jasmine" di Woody Allen (fino a martedì 31 gennaio) e "American Hustle" (da mercoledì 1° gennaio), attesa commedia di David O. Russell, fresca dell’en plein di candidature ai Golden Globe (miglior film, regia, sceneggiatura, attori e attrici protagonisti e non). Tutti, naturalmente, in versione originale con sottotitoli italiani.

24/12/2013, 10:35