UNA BELLA RAGAZZA BRUNA - Più corto che clip


Monica Stambrini, regista di "Sedia elettrica", il documentario che racconta il backstage di "Io e te", il film del ritorno al cinema di Bernardo Bertolucci dopo nove anni di assenza, conferma la sua spiccata personalità autoriale anche nella realizzazione di video clip musicali.


Il suo ultimo lavoro è il video realizzato per Una bella ragazza bruna, singolo estratto dal libro-cd, "Al cuore fa bene far le scale", il progetto discografico nato dalla collaborazione tra la cantautrice Diana Tejera e la poetessa Patrizia Cavalli.

“Quando pensavo ad un video per Una bella ragazza bruna stavo lavorando a del found footage su mia nonna Elvira. La canzone con il suo testo le si è appiccicata addosso, ed ho realizzato che la bella strana ragazza bruna era lei”, racconta Monica Stambrini.

Girato come un cortometraggio, il video si rivela un piccolo gioiello di delicata grazia e di struggente eppur serena malinconia, dove la macchina da presa implacabilmente fissa sul volto della protagonista lascia intuire frenetici movimenti dell’anima, senza censure di pensiero



27/12/2013, 09:00

Monica Straniero