Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tutti i premi del festival Omovies 2013


Tutti i premi del festival Omovies 2013
Si è chiusa la tre giorni di proiezioni proposta dal festival "Omovies" dedicato al cinema omosessuale.
Questi i vincitori:

VINCITORE PREMIO OMOVIES 2013 - Miglior Cortometraggio
"Electric Indigo" di Jean Julien Collette
MOTIVAZIONI: Una storia di evoluzione che spinge a riflettere sulla famiglia, sui differenti modi di essere e fare famiglia. Un film che ben si coniuga al concetto di questioning di OMOVIES, che va oltre le etichette ed i luoghi comuni. Un opera al limite tra commedia e dramma che ha saputo coniugare in modo equilibrato temi sociali molto complessi e la libertà che spesso spinge all’estremo.

VINCITORE PREMIO OMOVIES 2013 - Miglior Documentario
"Un intellettuale a Monteverde" di Enzo De Camillis
MOTIVAZIONI: Un documentario che testimonia la profonda attualità del pensiero Pasoliniano e la sua lungimiranza culturale. Monteverde è il quartiere con cui, fin dal 1954, anno del suo arrivo a Roma, Pasolini stabilì un legame indissolubile fatto di quotidianità, di sguardi, di persone e pensieri, tutto restituito in questo documentario con coscienza e consapevolezza. La memoria, perché presuppone identificazione e necessità di ricordare, ha bisogno di simboli ma soprattutto di persone da ricordare.

OMOVIES 2013 - PREMIO SPECIALE i Ken
"Chi vuoi che sia" di Davide Vigore e Riccardo Cannella
MOTIVAZIONI: Questo film rappresenta un lavoro importante al contrasto delle discriminazioni e dei pregiudizi nei confronti delle persone LGBT. Una storia d’amore e di lotta che accomuna tante e tanti di noi, una storia di orgoglio e dignità. Quello stesso orgoglio praticato con convinzione dai protagonisti ogni giorno della loro vita.

OMOVIES 2013 - PREMIO SPECIALE SPI CGIL Campania
Patrizio Rispo e Francesco Paolantoni
"Luigi e Vincenzo" di Giuseppe Bucci
MOTIVAZIONI: Un premio all’amore maturo, all’amore differente, all’amore che fa girare il mondo e che non conosce età. Ma soprattutto alla splendida interpretazione dei due protagonisti che hanno saputo regalarci momenti di pura poesia. Un messaggio importante attraverso il quale giungere ai cuori di tante e tanti che ancora vivono nell’ombra il loro amore maturo.

OMOVIES 2013 - PREMIO SPECIALE La Scuola di Cinema di Napoli
"No place like OZ" di Alberto Massarese
MOTIVAZIONI: Un premio all’attento uso della tecnica cinematografica nel suo complesso, finalizzata ad un racconto originale realizzato con precisa costruzione estetica, all’uso sapiente del colore che ha saputo sottolineare ogni passaggio del cortometraggio. No Place like Oz è un lavoro che sicuramente mette in evidenza la conoscenza e la preparazione del regista in materia di cinema.

27/12/2013, 10:13

Antonio Capellupo