Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Ultimatum a Roma": il Capodanno del Nuovo Cinema Aquila di Roma


Martedì 31 Dicembre dalle 23.30 alle 5.30 ULTIMATUM A ROMA CAPODANNO AL NUOVO CINEMA AQUILA di Roma.

Prendendo spunto dall’immortale classico di fantascienza di Robert Wise ‘Ultimatum alla Terra’, la sala ben nota al Pigneto anche per i suoi eventi di fine anno dedicati al cinema di genere del passato presenta, in collaborazione con Edwige e Sweat Drops, un Capodanno dedicato alle invasioni aliene nel cinema e nella musica, con dj set, proiezioni nelle sale senza soluzione di continuità (che sfoceranno nell’omaggio al grande cineasta Antonio Margheriti), performance musicali (con Spectre alias Marcello Fraioli), presentazioni librarie (Francesco Lomuscio ci parlerà di ‘morti viventi ed invasioni aliene’ e presenterà il suo libro ‘Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace’) e alcune ‘sorprese’. La città forse stavolta non verrà distrutta all’alba come in un ben noto film di George A. Romero, ma si prepari quanto meno ad un Ultimatum!

IL DJ-SET
Dopo l'enorme successo di TOGETHER, il super-party del Capodanno 2013, EDWIGE e SWEAT DROPS sono di nuovo insieme per festeggiare l'arrivo del 2014 con un altro grande evento. Prendendo spunto da alcuni noti classici di fantascienza, il Nuovo Cinema Aquila, supportato dalle due realtà capitoline, confeziona un party di Capodanno dai toni sci-fi, che avrà la sua principale attrattiva nel variegatissimo djset a più mani proposto nel foyer del cinema. Alla consolle il groove funk di SWEAT DROPS incontra il gusto vintage e ultrapop di EDWIGE per un avveniristico supermix "last man standing" fino alle luci dell'alba! SILVER BOY e Mrs. MARGOT di Edwige e l'accoppiata DJ BARO / FUNK POPE di Sweat Drops si alterneranno alla consolle per infuocare il dancefloor con tonnellate di ufo-hits del passato, del presente e del futuro, accompagnati agli schermi dalle immagini spaziali de LA COLONNA INFAME, extraterrestrial sounds: surf - beat - swing - exotica - funk - soul - r&b - old school hip hop - future grooves djs: Silver Boy - Dj Baro – Margot - Funk Pope outer space visuals: La Colonna Infame.

LE PROIEZIONI
Il capolavoro del mai dimenticato genio del cinema di genere statunitense Robert Wise "Ultimatum alla Terra", che segnò nel 1951 l’ingresso della fantascienza tra le pellicole di serie A coniando la battuta più cult (e weird) dell’intera cinematografia sci-fi d’annata – KLAATU BARADA NIKTO! – è solo lo spunto ispiratore dell’omaggio al cinema ‘alieno’ che fu del Nuovo Cinema Aquila. In occasione del decimo anniversario dalla sua scomparsa, la sala del Pigneto propone infatti un omaggio a uno dei più prolifici autori di cinema di genere, Antonio Margheriti, più conosciuto come Anthony M. Dawson, regista amato da personaggi di culto come Tarantino, Dante e Scorsese. L’omaggio sarà sostanzialmente incentrato sul documentario "The Outsider – Il cinema di Antonio Margheriti", realizzato dal figlio, Edoardo Margheriti, che vuole raccontare la vita di uno dei più apprezzati artigiani del cinema italiano e non solo… ANTONIO MARGHERITI ha esportato nel mondo tutti i suoi film, guadagnandosi una fama maggiore all’estero di quella che la critica gli riservava  in patria. Grande esperto di effetti speciali, fu il primo in Italia a realizzare dei film di fantascienza spaziale, con il suo film d’esordio ‘Spacemen’. In questo e nel successivo ‘Il pianeta degli uomini spenti’, Margheriti realizzò dei complessi special effects, sorprendendo i produttori della MGM che lo contattarono per offrirgli di collaborare a ‘2001: Odissea nello spazio’ di Stanley Kubrick. Ma Antonio decise di defilarsi da un’offerta che lo avrebbe impegnato per due o tre anni, e preferì dirigere in quel periodo una decina di film. In 40 anni di carriera Margheriti ha diretto oltre 60 film di ogni genere, ma nell’ambito della sci-fi il suo nome sarà sempre legato, oltre a quell’autentica space opera nota come Quadrilogia Gamma, ai suoi primissimi, seminali film cosmici: il Nuovo Cinema Aquila è quindi lieto di presentare Spacemen e Il pianeta degli uomini spenti per un mix che più ‘alieno’ non si può!  

LA PERFORMANCE MUSICALE
E’ tutto incentrato sulla space-music il set diviso in tre parte di Spectre, alias Marcello Fraioli, il frontman degli esoterici Ain Soph, sempre più coinvolto in una carriera solista di forte impatto sperimentale ma dal sicuro coinvolgimento rock. Giunto alla popolarità come colonna portante della più celebre band di musica esoterica/industriale del nostro paese, gli Ain Soph, Spectre non è nuovo ad esperimenti solisti a volte anche più celebrati della sua attività in combo, che lo portano sovente fuori dall’italia, sui palchi dei più noti festival gotici europei. Attivo in passato con svariate altre band (Circus Joy, Space Alliance, The Kim Squad & Dinah Shore Headbangers sono solo alcune), Marcello Fraioli – è questo il nome dell’artista multimediale, non a caso noto per le sue performance art-rock e audio-videoinstallazioni, che si nasconde dietro gli occhiali scuri del malinconico rocker capitolino – esprime a pieno il suo “multiforme ingegno” nella carriera di one-man-band. Spectre spazia tra il rock elettrico, la trance, il folk apocalittico e il lounge-sound, cambiando pù volte identità (in passato fu Spectrae Electric, ma anche  S.Ex Voto) ma mantenendo sempre un approccio psichedelico di ricerca.  

LA PERFORMANCE A SORPRESA
Watch Out! Guardatevi attorno, gli alieni sono tra voi: mentre danzate in attesa dell’alba ‘cosmica’ del nuovo anno, un’affascinante ‘creature from outer space’ tenterà di coinvolgervi nel suo audace teletrasporto. Siete pronti? 

28/12/2013, 08:27