Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PIFF 2014 - A Pune in India la 12^ edizione del festival


In programma dal 9 al 16 gennaio 2014, l'evento prevede una retrospettiva su Fellini


PIFF 2014 - A Pune in India la 12^ edizione del festival
Giovedì 9 gennaio inizierà a Pune, in India, il PIFF2014, uno tra i principali eventi internazionali dedicati al cinema nel paese asiatico. Giunto alla sua edizione numero 12, il festival verrà inaugurato dalla proiezione speciale di "Ana Arabia" dell'israeliano Amos Gitai, presentato in anteprima mondiale all'ultima Mostra di Venezia.

La sezione principale è il concorso, la World Competition: per l'Italia presenti Mirko Locatelli con "I corpi estranei" (già a Roma), che si scontrerà con grandi nomi del cinema mondiale tra cui il cinese Jia Zhang-ke e il suo "Il tocco del peccato", Bille August con "Treno di notte per Lisbona", Bahman Ghobadi con "Rhino Season".
Lo scorso anno il primo premio della World Cinema Feature Film andò al tedesco "Barbara" di Christian Petzold.

Molto interessante sembra essere la sezione Global Cinema 73: c'è anche l'Italia, con "Lost in Laos" di Alessandro Zunino e "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino. Questa ricca parte di programma prevede anche "Club Sandwich" di Fernando Eimbcke, vincitore dell'ultimo Torino Film Festival, e "La vita di Adele" di Abdellatif Kechiche.

Nel catalogo del Pune International Film Festival anche focus sul cinema di Taiwan e sull'Ungheria, su Israele e sulla Francia, sulla Corea del Sud e la Spagna. Sono sei invece i programmi speciali riservati a singoli autori: il pubblico indiano potrà ammirare una selezione di lavori di Istvan Szabo, Goran Paskaljević, Benoit Jacquot, Billy Wilder, Adoor Gopalakrishnan e Federico Fellini. Del Maestro romagnolo saranno proposti ben nove titoli: "Giulietta degli spiriti", "La dolce vita", "Lo sceicco bianco", "I clown", "Ginger e Fred", "Roma", "I vitelloni" e gli episodi nei collettivi "Tre passi nel delirio" e "Boccaccio 70".


La sigla


07/01/2014, 09:19

Carlo Griseri