Fondazione Fare Cinema
!X

Emir Kusturica accende La Fcara 2014 che sar
immortalata in un doc di Gianni De Blasi


Emir Kusturica accende La Fcara 2014 che sar immortalata in un doc di Gianni De Blasi
Anche Emir Kusturica, stregato dalla Fcara 2014, sar presente alledizione 2014 de La Fcara, il fuoco pi grande del bacino del Mediterraneo, un fal di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro che sar acceso a Novoli (Lecce) il prossimo 16 gennaio 2014 in occasione delle celebrazioni della festa di SantAntonio Abate, patrono della citt.

Il maestro sar protagonista di A fuoco un docufilm di Gianni De Blasi che ricostruisce la storia dellantica festa tradizionale salentina prodotto con il sostegno di Apulia Film Commission.

Con lui, nel film anche Hidetoshi Nagasawa, lartista che questanno stato coinvolto grazie alla passione e alla collaborazione di Anna Cirignola nella realizzazione della grande pira.

"Sar un film documentario in cui traspariranno laspetto del sacro misto al paganesimo insito nel rito della Focara". anticipa Gianni De Blasi - "Le voci narranti di Emir Kusturica e di Hidetoshi Nagasawa descriveranno il loro personale punto di vista sullevento. Ad accompagnare le voci degli artisti e le scene del quotidiano fervore del paese, le musiche dal vivo dei musicisti che si alterneranno sul palco del Focra festival. Una colonna sonora partecipata dai suoni di chi il festival lo ha abitato in quanto pubblico. In quel momento prima che finisca la musica e si spenga il fuoco noi avremmo messo tutto a fuoco per restituirvelo".

Nello spazio di FcarArte oltre ad Emir Kusturica e Hidetoshi Nagasawa, a Novoli anche una mostra degli scatti sulla Fcara 2013 di Letizia Battaglia e Peppe Avallone presente come Premio FcaraFotografia 2014.

Una tradizione secolare che si ripete ogni anno a partire dall8 dicembre, con la costruzione del grandissimo fal che questanno ha visto la straordinaria interazione tra lantica e sapiente manualit dei costruttori della Fcara e la passione creativa del maestro Nagasawa, gomito a gomito nel segno di una tradizione che si rinnova e si veste di contemporaneit e internazionalit.

E cos il prossimo 16 gennaio, dopo il rito antichissimo mattutino della coreografica bardatura, connotata da una catena umana che porta sulla cima del fal limmagine di SantAntonio abate, e lattesa celebrazione della pomeridiana benedizione degli animali, la Fcara torner a bruciare a devozione del santo patrono e protettore.

09/01/2014, 13:35