Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

È scomparso Arnoldo Foà, aveva novantotto anni


Uno dei grandi interpreti del nostro spettacolo. Aveva lavorato in teatro, cinema e televisione diventando un idolo grazie ai suoi personaggi televisivi.


È scomparso Arnoldo Foà, aveva novantotto anni
Arnoldo Foà
È morto a Roma Arnoldo Foà, protagonista della cultura e dello spettacolo italiano del secolo scorso. Attore di teatro, di cinema, tv, regista e doppiatore, era nato in Romagna, a Ferrara nel gennaio del 1916.
Ha cominciato la sua carriera artistica agli inizi degli anni Trenta interpretando a teatro ruoli primari, poi un gran numero di film sin dal dopoguerra e soprattutto parti importanti nella televisione degli inizi, nella quale fu uno dei volti più popolari.

È morto alle 17.30 all'ospedale San Filippo Neri dopo un'improvvisa crisi respiratoria. I funerali laici si terranno probabilmente lunedì nella Sala della Protomoteca del Campidoglio.

Di origini ebraiche e ateo dichiarato, Arnoldo Foà ha sempre affiancato alla sua attività artistica un concreto impegno nella vita civile e politica e qualche anno fa il suo nome è stato proposto per la nomina di senatore a vita. Nel 1985 era stato insignito del cavalierato di Gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica.

11/01/2014, 19:03