Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ARNOLDO FOA' - Si è spento a 97 anni l'attore ferrarese


Morto a Roma in seguito a una crisi respiratoria, il poliedrico Foà prestò volto e voce a capolavori di teatro, cinema, televisione e radio.


ARNOLDO FOA' - Si è spento a 97 anni l'attore ferrarese
Si è spento a Roma all'età di 97 anni, in seguito a una crisi respiratoria, l'attore ferrarese Arnoldo Foà, che con il suo volto e la sua voce ha saputo scrivere meravigliose pagine della storia della cultura del nostro Paese.

Una carriera lunga ottanta anni, all'insegna della qualità e di grandi successi, passando dal teatro al cinema, dalla radio alla televisione, scegliendo sempre sapientemente i propri ruoli e lavorando al fianco di grandi maestri.

Nelle oltre cento pellicole interpretate a partire dall'esordio nel 1938 con "Ettore Fieramosca" di Alessandro Blasetti, Foà collaborò con registi del calibro di Orson Welles ne "Il processo", Ettore Scola in "Gente di Roma" e Giuliano Montaldo per "Il giocattolo".

Attore poliedrico, fu assoluto protagonista dei più importanti sceneggiati televisivi della Rai, come "Piccole donne", "Le mie prigioni" e "La freccia nera", e fu insignito di importanti premi e onorificenze, come il Nastro d'Argento, il Premio Flaiano e la nomina a Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.

Nel 2011 il regista Cosimo Damiano Damato volle rendere omaggio alla straordinaria carriera di Foà nel documentario "Io sono il Teatro: Arnoldo Foà raccontato da Foà", proiettato in occasione del Festival Internazionale del film di Roma.

11/01/2014, 17:08

Antonio Capellupo