Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PSIFF2014 - Vince van Groeningen, premio per "Medeas"


Un riconoscimento importante per il film di Andrea Pallaoro, visto a Venezia70


PSIFF2014 - Vince van Groeningen, premio per
Lo si sapeva, ma ormai è una conferma: il film del regista belga Felix van Groeningen, "The Broken Circle Breakdown", sarà uno dei più temibili concorrenti nella corsa agli Oscar di Paolo Sorrentino... Una conferma è arrivata dal PSIFF - Palm Springs International Film Festival, che ha premiato l'intenso lavoro di van Groeningen per il premio FIPRESCI al miglior film straniero dell'anno.

Il riconoscimento al miglior attore è andato a un altro possibile vincitore dell'Academy Award, "Il sospetto", con il danese Mads Mikkelsen (già vincitore per questo ruolo a Cannes 2012), mentre come attrice ha trionfato Berenice Bejo per "Il Passato" (anche lei vincitrice a Cannes, nel 2013, ma la pellicola iraniana non è arrivata nella pre-lista di candidabili agli Oscar).

La sezione forse più interessante del festival ha assegnato il New Voices/New Visions Award, ha visto vincere anche il cinema italiano: "Medeas" di Andrea Pallaoro - produzione USA ma regia 'tricolore' - ha infatti ricevuto il premio principale ex-aequo con lo svizzero "Left foot right foot" di Germinal Roaux.

Due film hanno vinto anche il Cine Latino Award: "Heli" di Amat Escalante e "Living Is Easy With Eyes Closed" du David Trueba, con menzione speciale per "Gloria" di Sebastian Lelio.

Il John Schlesinger Award al miglior documentario d'esordio è stato vinto da John Maloof e Charlie Siskel per "Finding Vivian Maier".
Andrzej Wajda ha vinto l'HP Bridging the Borders Award per "Walesa".

13/01/2014, 08:08

Carlo Griseri