Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMI PASINETTI - Le interpreti femminili


Rohrwacher, Cotta e Omaggio a Roma per la consegna del Premio Pasinetti 2013. Un incontro per presentare gli appuntamenti del SNGCI per il 2014


PREMI PASINETTI - Le interpreti femminili
Omaggio, Cotta e Rohrwacher con i Pasinetti 2013 (Foto M. Mignani)
Giornata la femminile per il Premio Pasinetti. Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici ha consegnato sabato alla Casa del Cinema di Roma, le targhe 2013 dei Premi Pasinetti assegnati a Venezia per le migliori interpretazioni femminili.

Dopo "Still Life" di Uberto Pasolini , vincitore del Pasinetti come miglior film di Venezia 70, è toccato a Elena Cotta e Alba Rohrwacher, migliori interpreti per il film "Via Castellana bandiera" di Emma Dante. Per La Rohrwacher un premio cumulativo anche per il suo personaggio nel corto di Costanza Quatriglio "Con il Fiato Sospeso", mentre per Elena Cotta un riconoscimento ulteriore (assegnato prima però...) rispetto alla Coppa Volpi come miglior attrice in Concorso alla Mostra.

Un premio speciale del SNGCI anche per Maria Rosaria Omaggio, per aver interpretato Oriana Fallaci nel film di Wajda.

In occasione della premiazione è stata annunciata anche la data della consegna dei "Nastri Doc" il premio dedicato ai migliori documentari italiani dell'anno che avrà luogo al teatro Ambra Garbatella di Roma la sera del 31 gennaio prossimo.

"Corti D'Argento" si svolgerà sempre a Roma a metà marzo, mentre la collaborazione con Cortinametraggio proseguirà con la consegna di un nuovo e inedito Premio, in collaborazione con Studio Universal, volto a sottolineare l'importanza del nuovo fenomeno narrativo come le web series.

Dopo Cannes, serata al Maxxi di Roma il 29 maggio per la presentazione dei candidati ai Nastri D'Argento che verranno poi consegnati come sempre a Taormina dal 27 al 29 giugno.

13/01/2014, 09:32

Stefano Amadio