banner970x250
banner430X45

SOTTOSOPRA - A Torino il festival del cinema erotico d’autore


SOTTOSOPRA - A Torino il festival del cinema erotico d’autore
Salon Kitty
Un nuovo evento nel già ricco panorama cinematografico di Torino: dal 3 al 7 marzo sarà infatti in programma la prima rassegna italiana dedicata al cinema erotico d’autore. Per cinque giorni si potranno apprezzare i titoli di grandi autori cimentatisi con il genere, da Pier Paolo Pasolini a Luis Bunuel passando per Pedro Almodovar.

"Sottosopra - Festival del cinema erotico d’autore" è organizzato dalla torinese Distretto Cinema, già organizzatrice della fortunata rassegna estiva “Cinema a Palazzo Reale” nel cortile di Palazzo Reale, e avrà come ospite d’onore Tinto Brass, il più noto regista e sceneggiatore italiano, maestro indiscusso del cinema erotico celebrato lo scorso anno anche del Festival del cinema di Venezia. Presenterà il celebre "Salon Kitty" (foto sopra).

"In Italia una rassegna simile non esiste - spiega il direttore del festival, Fulvio Paganin - In cartellone ci saranno i titoli più conosciuti che rappresentano questo genere, grandi autori a sottolineare la qualità dell’iniziativa, registi che si sono cimentati con più o meno successo nel genere erotico".

Ma il festival punta ad avere un respiro internazionale. Nel ricco cartellone conta anche una selezione dalla cinematografia da tutto il mondo, con molti autori stranieri, da Oshima a Borowczyk, da Murakami a Nair. Molti titoli, spesso, sono stati censurati o proposti al grande pubblico in versione riadattata.

Il programma sarà ufficializzato e presentato nel mese di febbraio. Il festival Sottosopra sarà ospitato al cinema Ambrosio ed è organizzato in collaborazione con Dreamlight.

13/01/2014, 14:57

Carlo Griseri