Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Sei nuovi progetti filmici finanziati da Apulia Film Commission


Sei nuovi progetti filmici finanziati da Apulia Film Commission
Il Consiglio di Amministrazione di Apulia Film Commission, riunitosi giovedě 16 gennaio 2014, ha vagliato gli otto progetti filmici presentati per i finanziamenti 2014 dell’Apulia National Film Fund (fondo per le produzioni cinematografiche da realizzarsi in Puglia), bando a sportello che garantisce sostegni automatici e aperti tutto l’anno, fino a esaurimento della dotazione finanziaria. Di questi hanno ottenuto il contributo cinque produzioni: due lungometraggi, un documentario, un cortometraggio e un fuori formato, per un investimento totale pari a 264.275,10 euro, la cui ricaduta economica sul territorio sarŕ pari a 1.233.525,50 euro.

Finanziato, inoltre, una produzione internazionale attraverso l’Apulia International Film Fund per un investimento di 33.848,85 euro, il cui impatto economico sarŕ di 225.659,00 euro.

Partiamo con i lungometraggi finanziati a iniziare da “Noi siamo Francesco” (Arancia Cinema) di Guendalina Zampagni, con Elena Sofia Ricci e Paolo Sassanelli, che ottiene 65.425,60 euro. Il film, le cui riprese inizieranno il lunedě 27 gennaio, racconta la storia di Francesco studente focomelico in filosofia all’Universitŕ di Bari, della sua amicizia con Stefano e del suo amore per Maddalena complicato dall’handicap.

Giŕ concluse a Giovinazzo, invece, le riprese di “Nomi e cognomi” (Draka Production) di Sebastiano Rizzo, con Enrico Lo Verso, Maria Grazia Cucinotta, che ottiene 157.169.50 euro, i quali si aggiungono ai 20.132,00 euro del fondo Apulia Hospitality Film Fund. Il film č incentrato sull’impegno civile e sul giornalismo coraggioso che si oppone al degrado sociale e morale causato dalla criminalitŕ.

Il documentario “A fuoco” (Fondazione Focara di Novoli) di Giovanni De Blasi, si aggiudica 12.000,00 euro. Giŕ girato a Novoli, in provincia di Lecce, durante la recente edizione della Fňcara che festeggia il suo Santo Patrono col fuoco, il documentario non vuole essere la cronaca delle immagini dell’evento, ma la ricostruzione di una storia e i segreti che animano questo rito popolare.

Il fuori formato “I Giganti” (Pepito Produzioni) di Francesca Muci, ottiene 9.680,00 euro. Il progetto, č un modo originale per raccontare le regioni italiane, attraverso la memoria tramandataci nei secoli da formidabili spettatori del tempo: gli alberi monumentali d’Italia. Un viaggio tra storia, miti e leggende che si tramandano da generazioni regione per regione.

Il cortometraggio “M come Maria” (Emma Film) di Anna Gigante, ottiene un finanziamento di 20mila euro. Il film breve racconta la vicenda di Maria che vive la sua infanzia nella certezza di non essere amata da suo padre. Un uomo anaffettivo che, dopo la morte prematura di sua moglie, si č chiuso nel suo studio rendendo la sua bibliofilia una malattia cronica.

Infine, il progetto presentato per Apulia International Film Fund finanziati con i Fondi FESR a disposizione di Apulia Film Commission, la produzione internazionale della serie tv “Il commissario Rex” (Dog’s Life per Beta Film) diretta da Manetti Bros., ottiene 33.848,85 euro. I due dei dodici episodi di “Rex 7” in onda su Rai 2, sono stati realizzati in quindici giorni tra l’Aeroporto Karol Wojtyla di Bari, Monopoli, Fasano e zone limitrofe.

Come da regolamento, la valutazione consultiva della qualitŕ artistica e della congruitŕ produttiva č stata affidata per il 2014 – dopo l’ottimo lavoro dei critici Alessandra Nenna e Alberto Pezzotta – nelle mani di altri due critici cinematografici: Massimo Causo e Giuseppe Gariazzo, regolarmente iscritti al Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). Al Consiglio di Amministrazione di AFC, invece, spetta il giudizio complessivo dell’opera filmica.

21/01/2014, 08:07