!Xš‚‰

"Sangue" di Pippo Delbono dal 22 al 26
gennaio alla Sala Assoli di Napoli


"Sangue" di Pippo Delbono è in programmazione dal 22 al 26 gennaio 2014 alla Sala Assoli di Napoli. La sera del 22 alle ore 22:00, il regista incontrerà il pubblico presente in sala.

Pippo Delbono e Giovanni Senzani, ex leader delle Brigate Rosse recentemente uscito di prigione, decidono insieme di tornare sul loro rapporto con la violenza, con i sogni di rivoluzione, con il mondo d’oggi e l’Italia in rovina. Per un libro, o un film… Ma quasi che la realtà si facesse beffe dei loro progetti, la morte li sorprende. Pippo accorre al capezzale della madre malata, fervente cattolica nonché ex maestra elementare che detestava i comunisti… Mentre Anna, dopo aver pazientemente atteso che il marito Giovanni scontasse i suoi 23 anni di carcere, si ammala a sua volta.

Il film è stato girato "con un telefonino e con mezzi piccoli, che mi hanno permesso, credo, di essere libero. Libero nello sguardo, e libero anche dalle gabbie produttive e distributive. E che mi hanno permesso di fare un cinema che sentivo più vicino a una ‘verità’. Sul mio telefonino porto sempre una frase di Gandhi che dice: ‘La vera arte nascerà quando impareremo ad amare la bellezza della verità’" - ha dichiarato Pippo Delbono.

21/01/2014, 17:28