!Xš‚‰

"Viaggio a Planasia" all'Expò “Ecorinascimento,
Urban Design ed Ecomobilità”


Il documentario "Viaggio a Planasia" di Duccio Ricciardelli sarà proiettato a Firenze dal 7 al 27 Febbraio 2014 durante Ecorinascimento, Urban Design ed Ecomobilità.

Sull’Isola di Pianosa oggi vivono pochissimi civili, le ultime 2 guardie carcerarie, pochi carcerati in semi libertà – fine pena, adetti alla manutenzione del paese e della ristorazione estiva. Negli anni ’80 gli abitanti dell’isola sono costretti ad abbandonare la loro terra a causa della presenza del Super Carcere 41 bis che impedisce di vivere una vita normale ai suoi isolani. L’isola si trasforma in un presidio di alta sicurezza, elicotteri e camionette proteggono i mafiosi e i terroristi ai quali sono assegnati 4 agenti di sicurezza ciascuno. L’isola negli anni ’90 diventa un'isola fortezza irraggiungibile ed inavvicinabile. Nel 1998 il carcere 41 bis viene chiuso repentinamente e l’isola viene abbandonata da tutti. Dopo questa data Pianosa, liberata dal presidio, vede il ritorno di alcuni suoi abitanti. Ormai il carcere ha lasciato la natura in uno stato penoso. Nessuno vi abita più da anni, le case crollano, non ci sono piu negozi e la parte civile dell’isola è inabitabile. Questo film racconta la storia di coloro che per amore della propria terra natia sono tornati ad abitare un territorio difficile e di confine.

Ecorinascimento, associazione no profit, organizza col patrocinio di UNESCO, Regione Toscana, Comune di Firenze e Provincia di Firenze, l'Expò: “Ecorinascimento, Urban Design ed Ecomobilità” a Firenze dal 7 al 27 febbraio 2014, Palazzo Medici Riccardi.
Tra le varie conferenze e gli incontri sull'ambiente sarà possibile vedere una selezione di documentari e oper video sul tema della tutela del territorio.

05/02/2014, 10:51

La Redazione