Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

La mostra “I disegni di Federico Fellini” arriva a Massa Carrara


La mostra “I disegni di Federico Fellini” arriva a Massa Carrara
Fa tappa a Massa Carrara la mostra “
Una nuova tappa quindi per l’esposizione che grande fortuna ha avuto nel corso degli ultimi mesi: prima di Massa infatti, la mostra č stata presentata – sempre con grande successo – a Rimini nell’ambito dei festeggiamenti per l’Anno felliniano, Viareggio, Novoli, Muro Leccese, Castro, Noci, Cutrofiano, Massafra e Tricase e continuerŕ a girare fra la Puglia e l’Italia fino alla prossima estate.

Nata da un’idea di Felice Laudadio, direttore artistico del Bif&st, il Bari International Film Festival, e curata da Francesca Fabbri Fellini, nipote di Federico Fellini, la mostra nasce a partire dal volume “I disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni” che propone cento tavole tratte dal “Libro dei sogni”, pubblicato nel 2007 a cura di Tullio Kezich, una sorta di Grande Album che rappresenta l’inconscio felliniano, un diario onirico che lui stesso definiva “un insieme di segnacci, appunti affrettati e sgrammaticati”.

Un’opera che Fellini ha elaborato con impegno scrupoloso per circa un trentennio, dagli Anni ‘60 agli Anni ‘90, sotto consiglio dello psicanalista junghiano Ernst Bernhard, con il quale č stato in analisi dal ‘60 al ’65: i sogni infatti costituivano l’oggetto dei colloqui durante gli anni di sedute.

Il libro dei sogni” č il Grande Album dell’inconscio felliniano. A quella Italiana seguirono tre diverse traduzioni, in inglese, francese e tedesco e in futuro arriverŕ quella cinese.

07/02/2014, 09:30