Fondazione Fare Cinema
!X

Su Rai Movie un San Valentino all'insegna del cinema sentimentale


Su Rai Movie un San Valentino all'insegna del cinema sentimentale
Per il giorno di San Valentino, Rai Movie dedica la programmazione giornaliera di venerd 14 febbraio 2014, dalle 6.30 del mattino alle 19.20, al cinema sentimentale con una scelta di titoli che spazia dalla commedia al dramma per ripercorrere diverse fasi dellamore cos come sono state raccontate dalle immagini del cinema. Dal sentimento passionale della giovent in "Amore senza fine" di Franco Zeffirelli, a "Il giorno + bello" di Massimo Cappelli, i dubbi e le paure prima del matrimonio, passando per lamore romantico de "Il fantasma dellOpera" di Joel Schumacher e per i tormenti di "Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca" di Ettore Scola, lamore in chiave farsesca diviso tra presente e passato, senza dimenticare lamore maturo nel capolavoro di Mark Rydell, "Sul lago dorato".

Ad aprire la giornata, alle ore 6.30, "Quattro ragazze sognano" di Guglielmo Giannini con 4 giovani americane alle prese con un simpatico gangster; a seguire (ore 7.40), "Il fantasma dellOpera" diretto da Joel Schumacher, versione cinematografica dellomonimo musical tratto dal romanzo di Gaston Leroux, scritto da Andrew Lloyd-Webber. Da segnalare linterpretazione di Gerard Butler nel ruolo del Fantasma e di Emmy Rossum in quello di Christine. Alle 10.00 sar la volta del film drammatico di Jodie Markell, "Lamore impossibile di Fisher Willow", mentre alle 11.45 appuntamento con "Amore senza fine", tratto da un romanzo di Scott Spencer e diretto da Franco Zeffirelli. Nel cast, oltre a Brooke Shields, Martin Hewitt, Shirley Knight e Robert Altman, anche lesordiente Tom Cruise. Si prosegue alle 13.55 con il film diretto da Mark Rydell, "Sul lago dorato", interpretato da Jane Fonda e i premi Oscar Henry Fonda e Katharine Hepburn.

Steve Martin e Goldie Hawn sono invece i protagonisti di "Sperduti a Manhattan", in onda alle 15.50, commedia dove lamore si affaccia per la prima volta nelle vite dei giovanissimi protagonisti. La programmazione allinsegna dellamore si chiude con Fabio Troiano e Violante Placido, protagonisti de "Il giorno + bello" (ore 17.40) di "Massimo Cappelli" e "Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca" (ore 19.20), commedia di Ettore Scola con Monica Vitti, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini.

13/02/2014, 21:17