banner970x250
banner430X45

Il "Paradiso" di Negrini proiettato a Balestrino


Il
Tornano gli appuntamenti con "Cinema Balestrino", la rassegna promossa dal Comune e dal Club Amici del Cinema di Genova. Sabato 15 febbraio, alle 21, sarà proiettato alle Antiche Scuderie del Marchese il pluri-premiato documentario di Alessandro Negrini "Paradiso" (ingresso libero). Alla serata sarà presente il regista.

"Paradiso", vincitore di 15 premi internazionali e selezinato in più di 50 film festival nel mondo, è stato girato a Derry, nell’Irlanda del nord, dove ancora non si è spenta l’eco della guerra civile tra cattolici e protestanti. A Derry un muro circonda il quartiere di Fountain, piccola enclave protestante all’interno di un’area a maggioranza cattolica, da allora chiusa in una sorta di "carcere a cielo aperto".

Paradiso" è la storia di una piccola evasione attraverso la musica. - si legge nella presentazione - Il documentario, girato in lingua originale e sottotitolato in italiano, prende il nome da un vecchio pub, il “Paradiso’’ appunto, molto frequentato negli anni ’60, che chiuse dopo l’inizio del conflitto. Mosso dalla nostalgia, il musicista Roy Arbuckle sfida l’ostilità lasciata dalla guerra civile e decide di riunire i musicisti della sua vecchia band, The Signetts, tutti ultrasettantenni, per una grande serata danzante con cattolici e protestanti nuovamente insieme».

14/02/2014, 19:37