Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Benvenuti al Nord" e "Quasi Amici" su Canale 5


"Benvenuti al Nord" e "B>Quasi Amici": Canale 5 lancia due prime tv cinematografiche deluxe nella stessa settimana all'insegna delle coppie che alla fine riescono a smussare le apparenti diversità conoscendo addirittura un'amicizia destinata a durare.

Martedì 25 febbraio è in onda la prima tv di "Benvenuti al Nord" che mette in scena le differenze e le tradizioni tra nord e sud del Bel Paese grazie a due mattatori quali Claudio Bisio e Alessandro Siani.
Alberto Colombo, brianzolo impiegato alle poste, ha finalmente ottenuto la promozione e il trasferimento a Milano. Il Sud, in cui è stato benvenuto e benvoluto, sembra adesso un ricordo lontano che Mattia (Siani), indolente compagno meridionale, risveglia col suo arrivo improvviso. Quest'ultimo si lascia contagiare dall'operosità milanese finendo per fare brunch e carriera sotto la Madunina.
Il format francese a firma Dany Boon ("Giù al Nord") viene riletto con i contrasti e le diversità regionali che si rivelano alla fine stereotipi da superare.
Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini nel cast del sequel di "Benvenuti al Sud".
Il film ha segnato il 3° miglior debutto della storia del cinema italiano.

Venerdì 28 febbraio è la volta del film-rivelazione del 2012 "Quasi amici" (anch'esso in prima tv).
Il miliardario paraplegico Philippe (Françoise Cluzet) sceglie come proprio aiutante personale lo sbandato ed ex carcerato Driss (Omar Sy), in cerca di sussidio. Incaricato di stargli sempre accanto per spostarlo, lavarlo e aiutarlo nella fisioterapia, l'aiutante non tiene a freno la sua personalità poco austera e contenuta e diventa perturbatore in un ordine alto borghese fatto di regole e paletti, un portatore sano di vitalità e scurrilità che stringe un legame di sincera amicizia con il suo superiore, cambiandogli in meglio la vita e le relazioni.
Campione d'incassi in Francia - 2° miglior incasso della storia dopo, guarda caso, "Giù al Nord" - e vincitrice del César in patria, la pellicola è tratta dalla vera storia del tetraplegico Philippe Pozzo di Borgo (autore di Le Second Souffle) e del suo aiutante domestico Yasmin Abdel Sellou (inquadrati nei titoli di coda).

25/02/2014, 08:30