Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Ossigeno" a Londra per "I Doc Italy Series: The Other"


Martedì 1 aprile 2014 alle ore 18:00 all'Istituto Italiano di Cultura di Londra, all'interno della rassegna "I Doc Italy Series: The Other "(1 - 29 aprile) sarà proiettato il film "Ossigeno" di Piero Cannizzaro, alla presenza del regista.

"Ossigeno" è una storia di furti, carcere,evasioni, poesia, riscatto, rinascita. Un docu-film che non vuole ripercorrere il terrorismo e nemmeno rievocare il passato, ma raccontare la storia di un uomo che ha dimostrato come attraverso l'arte e la poesia si può risalire da un abisso e come l’arte e la poesia possano aiutare in questo percorso di rinascita interiore.
A differenza di altri miei film non ho voluto inserire immagini al di fuori di quelle del protagonista, proprio per dare più valore al lato umano,alla persona, per concentrarmi di più sul percorso interiore. La narrazione attraverso le parole, nessuna immagine di repertorio o di ricostruzione. Il potere narrativo del racconto e del non mostrare. Solo un piccolo omaggio alla musica salentina e ai suoi paesaggi, dove vive il protagonista
- ha dichiarato il regista.

Prima del film vi sarà una masterclass alla presenza del regista, Piero Cannizzaro, che spiegherà i motivi che l'hanno portato, nella sua ricca carriera di regista, ad affrontare i temi della diversità legata al cibo, religione, eco-sostenibilità e arte e le tecniche stilistiche impiegate per visualizzare tali differenze.

La rassegna The Other si svolgerà dal 1-29 aprile, ogni martedì del mese, all'Istituto Italiano di Cultura a Belgrave square. Partendo dallo Straniero di Camus fino alla cronaca dei giorni nostri: l'approccio italiano, europeo e quindi occidentale verso il diverso, l'altro. Accettazione, rifiuto, barriere politiche, economiche,(in) tolleranza e distacco. Filosofie diverse per sistemi millenari. La rassegna fa parte del progetto I Doc Italy che sta riscuotendo notevole successo a Londra.

04/03/2014, 08:51