Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CORTI D'ARGENTO - Massi, Natoli e Tocchella
finalisti per l'animazione


I giornalisti cinematografici segnalano per l’impegno sociale e la denuncia contro la violenza sulle donne anche "Forbici" di Maria Di Razza.


CORTI D'ARGENTO - Massi, Natoli e Tocchella finalisti per l'animazione
Simone Massi ("Animo Resistente"), autore già di lungo corso che da due anni firma tra l’altro la sigla animata che introduce ogni proiezione alla Mostra del Cinema di Venezia e’, con Edoardo Natoli ("Secchi") attore “prestato” per la prima volta al cortometraggio (una stop motion presentata proprio all’ultima Mostra veneziana dalle Giornate degli Autori) e Federico Tocchella ("Isacco") sono i tre finalisti in gara per il premio dei Corti d’Argento animazione che sarà annunciato e assegnato martedì prossimo, 11 Marzo, a Roma, alla Casa del Cinema, dai giornalisti cinematografici italiani.

Già annunciati i finalisti fiction a caccia del Nastro d’Argento, selezionati dai Giornalisti Cinematografici SNGCI. Si tratta degli autori di cortometraggi, realizzati nel 2013, presentati in una trentina di Festival (specializzati e non) che danno sempre maggiore attenzione al mondo del cinema “breve” o selezionati comunque dal Sindacato.

I giornalisti cinematografici segnalano per l’impegno sociale e la denuncia contro la violenza sulle donne anche "Forbici" di Maria Di Razza (che sarà l’unico contributo di animazione nella selezione già in programma per l’8 Marzo romano delle giornaliste).

Tra i 12 corti fiction nella short list 2014 anche i film di tre attori appena passati dietro la macchina da presa: Valentina Carnelutti ("Recuiem"), Pino Quartullo ("Io…donna") e Paolo Sassanelli ("Ammore") ai quali, tra le molte curiosità della “dozzina” finalista si aggiungono, dalla Puglia, Vito Palmieri ("Matilde"), Pippo Mezzapesa ("Settanta"), Angelo Cretella ("Emilio") oltre ad Adriano Valerio, menzione speciale al Festival di Cannes con il suo più internazionale "37°4S". Gli altri finalisti che ricordiamo sono: Max Croci ("La fuga"), Alessandro Grande ("Margerita"), Dario Samuele Leone ("Dreaming Apecar"), Enzo Piglionica ("Bella di papà"), Alessandro Porzio ("Rumore bianco").

Il Nastro al miglior corto, il vincitore dell’animazione, i premi speciali e il vincitore del Cinemaster saranno annunciati martedì 11 Marzo prossimo, a Roma, alla Casa del Cinema, insieme a Studio Universal. L’annuncio, alle ore 12, sarà preceduto dalle 10.30 in poi da un incontro con proiezioni dedicato ai finalisti coordinato, per il Direttivo Sngci, da Maurizio Di Rienzo.

04/03/2014, 21:22