!Xš‚‰

"Dal Profondo" di Valntina Pedicini su Rai5


Vincitore del Premio Doc It – Prospettive Italia Doc per il Miglior Documentario italiano al Festival Internazionale del Film di Roma 2013, e del Premio Solinas 2011, arriva in prima visione tv su Rai5, venerdì 7 marzo 2014 alle 21.15, il docu-film della trentacinquenne Valentina PediciniDal Profondo”. Selezionata per Idfa Accademy, Berlinale Talent Campus, e nella sezione Panorama della 54ma edizione del Festival dei Popoli di Firenze, l’opera ha anche ricevuto una menzione speciale ai Nastri d’Argento 2014. Un lavoro dal forte impatto, anche emotivo, capace di ribaltare le nostre prospettive, mostrando come 500 metri sotto il livello del mare si nasconda la vita: quella di una donna, l’ultima minatrice italiana.

Un viaggio al centro della terra con i minatori della miniera Carbosulcis per ridare dignità a un lavoro secolare, che è orgoglio e maledizione, e per aprire gli occhi su una realtà poco conosciuta. Ma anche la storia di una donna, Patrizia, e del suo rapporto con un lavoro durissimo, che diventa sempre più difficile, fino a rischiare di scomparire: lo scorso 20 dicembre è stato approvato il piano di chiusura graduale della miniera. Lei, insieme agli ultimi minatori rimasti, è pronta a dare guerra al mondo “di sopra”, per scongiurare la chiusura imminente. "Il carbone è roba vecchia, non scalda più" – dice Patrizia – "Siamo sempre in battaglia senza vincere mai, e a volte penso che le nostre storie saranno spazzatura, o come nuvole spazzate dal maestrale".

Un documentario che riporta un’esperienza umana e lavorativa unica; un racconto fatto con lo sguardo di chi quel mondo sotterraneo, colmo di buio, gallerie e uomini neri, l’ha vissuto e costruito, e che ora rischia di vederlo scomparire per sempre.

06/03/2014, 13:18