Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BFM32 - Appuntamenti per i giovanissimi con Kino Club


BFM32 - Appuntamenti per i giovanissimi con Kino Club
A Bergamo Film Meeting dal 8 al 16 marzo torna Kino Club, la sezione dedicata al pubblico dei giovani e dei giovanissimi. Una proposta formativa ricca e articolata - per avvicinare bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia, e appassionati - al cinema d’autore, attraverso opere provenienti da tutto il mondo, percorsi di visione specifici, laboratori di animazione, workshop di disegno su pellicola e visite guidate.

In una società che vive di immagini, educare e formare attraverso l'audiovisivo è ormai necessario per favorire lo sviluppo del senso critico e acquisire consapevolezza nei confronti di ciò che ci circonda, per perfezionare le conoscenze sul linguaggio cinematografico e diventare spettatori attenti e appassionati.

I LABORATORI
Sabato 8 e domenica 9 marzo 2014, dalle ore 15.00
WORKSHOP DI DISEGNO DIRETTO SU PELLICOLA
Il workshop - rivolto a tutti gli appassionati di cinema dai 17 anni un su, a studenti degli Istituti d'Arte, Accademie di Belle Arti e Scuole di Cinema - sarà tenuto da Vincenzo Gioanola, figura tra le più rappresentative del panorama del cinema d'animazione italiano. Durante il workshop si userà la tecnica del disegno diretto su pellicola trasparente e fotogrammata 35 mm, su cui si disegnerà con pennarelli
vetrografici.

Sabato 15 marzo 2014, dalle ore 15.00
LABORATORIO DI ANIMAZIONE - TELEPONGO
Il laboratorio di approccio al cartone animato, proposto da Avisco - associazione che da oltre venticinque anni si occupa di audiovisivi in ambito socio-educativo – esplora la tecnica dell'animazione della plastilina. Il laboratorio è destinato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, che realizzeranno brevi film d'animazione in stop motion. Durante il laboratorio i partecipanti creeranno un vero e proprio film d'animazione, ideando e costruendo i materiali e realizzando le riprese a passo uno.

08/03/2014, 08:00