Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BFM32 - LA LUNA SU TORINO, anteprima a Bergamo


BFM32 - LA LUNA SU TORINO, anteprima a Bergamo
Nella giornata di apertura del 32.mo Bergamo Film Meeting è stato presentato in anteprima l'ultimo lavoro di Davide Ferrario, "La luna su Torino", commedia non convenzionale sulla decadenza della vecchia borghesia di sinistra e sulle difficoltà dei nostri giovani d'oggi che sono obbligati ad un continuo e deprimente adattamento.

Storie intrecciate di Ugo (amante e cultore di Leopardi) ormai quarantenne che poco ha realizzato nella sua vita, di Maria giovane impiegata in un'agenzia viaggi con il sogno di fare l'attrice, e di Dario giovane fuori corso all'università che sopravvive facendo l'addetto agli animali in un bioparco.

Filo conduttore dei tre protagonisti è la "leggerezza" come citata dal regista, presente in sala, prima della proiezione. Sullo sfondo lo scenario della Torino del 45.mo parallelo, con splendide immagini del nuovo arredo urbano inserito in un contesto storico e naturistico importante, come proteso per donarci una visione migliore del nostro futuro e della nostra esistenza. Il regista tratta forse temi già troppo inflazionati, anche se in modo non scontato, e ci lascia intravedere una luce di speranza in questo tormentato momento.

Siamo comunque noi a renderci consapevoli che qualcosa di diverso si può e si deve fare, dando spazio ai nostri sogni nel tentativo di realizzarli e conoscere veramente noi stessi.

09/03/2014, 23:13

Luca Corbellini