Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Prosegue a Viggiano la rassegna "Zero in condotta"


Prosegue a Viggiano la rassegna
"Abbiamo fatto questo film perché ci sono tante persone che sentono il bisogno urgente di affrontare il problema dei rifiuti e quello della sostenibilità. C’è bisogno che questo argomento fastidioso sia compreso e condiviso dal maggior numero possibile di comunità in tutto il mondo per dar adito alle soluzioni più creative e produttive. E’ qui che i film possono giocare un ruolo importante, educare la società portando argomenti difficili ad un pubblico il più ampio possibile".

Così l’attore e regista Jeremy Irons presentava all’uscita il suo film “Trashed” (2013) che apre questa mattina all’Istituto per Geometri e Ragionieri “F.Petruccelli della Gattina” di Moliterno la prima edizione di "Zero in condotta" (titolo dal film capolavoro di Jean Vigo), rassegna che si propone come una zommata tra il cinema classico e quello della modernità promossa dal comune di Viggiano.

Con “Trashed” (che tradotto vuole dire Devastato, Rovinato), Irons conduce lo spettatore lungo i cinque continenti mostrando quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e degli oceani prodotto dai rifiuti stia mettendo sempre più in pericolo la stessa esistenza del genere umano. Un film che è un atto di accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un forte incitamento alla lotta e al cambiamento. In nome di un mondo migliore.

Curata dal giornalista del cinema Mimmo Mastrangelo, la rassegna - secondo l’assessore alla cultura del comune di Viggiano, Luca Caiazza – "vuole essere anche un contenitore per mettere le basi di un progetto di promozione territoriale della cultura, del cinema, a cui aderiscono più comunità e scuole dell’Alta Val D’Agri."

Infatti la rassegna (che andrà avanti fino al 18 marzo) è realizzata in collaborazione con l’Istituto Petruccelli della Gattina di Moliterno, con il Comune e l’Istituto Comprensivo di Spinoso e l’ Istituto Comprensivo di Viggiano.

10/03/2014, 14:57