Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Transeuropae Hotel" a Napoli


Mercoledi 19 marzo 2014 alle 20.30 al cinema Martos di via Chiaia, in anteprima assoluta a Napoli, sarà proiettato il film di Luigi Cinque "Transeuropae Hotel", vincitore del Rome Indipendent Film Festival 2013 e film rivelazione ai Festival di Montreal, Rio de Janeiro e Paris Tremblay, giudicato dalla critica ‘il più importante musical del 2013’. Un cast d’eccezione con tutti i personaggi che interpretano se stessi, da Pippo Delbono allo stesso Luigi Cinque, da Peppe Servillo a Keuri Poliane, Jurema da Matta, Petra Magoni, Marina Rocco, l’Hypertext orchestra con i grandi nomi del world jazz europeo e la scuola di Samba madureira i Rio de Janeiro per un genere che a volerlo etichettare, più che documentaristico (o mockumentary style), si ispira ad un criterio decisamente postneorealista.

Il film racconta qualcosa di magico e di scientificamente possibile e, sul principio narrativo del melodramma, finisce per essere una meditazione sulla contemporaneità, sul disadattamento, sul valore della musica (e della poesia), sulla coesistenza (salvifica!) di pensiero magico e razionale, sulla convinzione che altri mondi sono possibili, e infine sul pericolo che abbiamo oggi di scomparire per furto di coscienza.

La storia è quella di un gruppo di jazzisti in prova in un hotel della Sicilia, di due donne che arrivano dalle favelas di Rio e di un percussionista famoso che è stato fatto sparire. Di un quartetto di personaggi improbabili che parte alla ricerca del mago Candomblé al soldo dei “traficantes” per ritrovare la formula musicale che richiami l’amico scomparso. Avventure picaresche e poetiche tra il Brasile e la Sicilia con gran concerto finale. Transeuropæ Hotel è un film di genere. La musica è l’oggetto e in un certo senso il soggetto del film. Ma c’è qualcosa di più. La drammaturgia serrata e il racconto simbolico-metareale lo delineano come un film noir/favolistico.

"Transeuropae Hotel" rimarrà in sala al cinema Martos fino al 23 marzo con proiezioni alle 18.30 e alle 20.30.

17/03/2014, 20:00