Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ALPINISMO - Due dvd imperdibili da Documentaria


Prosegue la pubblicazione in dvd (distribuiti da CineHollywood) di doc montani


ALPINISMO - Due dvd imperdibili da Documentaria
Si arricchisce di due importanti uscite il catalogo di alpinismo edito da Cinehollywood nella collana Documentaria: due dvd (acquistabili qui) che celebrano le gesta di Reinhold Messner e i ragni di Lecco.

REINHOLD MESSNER - Il Quindicesimo 8000
Per Reinhold Messner la montagna è da sempre carica di significati “altri” e profondi che rimandano al senso ultimo dell’esistenza. Protagonista di imprese entrate nella Storia, questa leggenda vivente dell’alpinismo ha deciso di dedicare un tributo alla montagna “per raccontare ciò che accade in noi quando ci consegniamo alle montagne, ai loro pericoli, ma anche alla loro grandezza e ai loro misteri”.
Così è nata l’idea dei Messner Mountain Museum, definiti dall’alpinista il suo quindicesimo 8000: cinque sedi disseminate tra Dolomiti e Ortles, in cui cimeli della storia dell’alpinismo si alternano a opere d’arte e oggetti provenienti da Paesi alpini di tutto il mondo, raccolti durante viaggi e spedizioni.
In questo DVD Messner ci accompagna alla scoperta dei valori della montagna; dei suoi valori. Un percorso di conoscenza e riflessione unico e affascinante che è al tempo stesso “luogo di incontro con la montagna, con l’umanità e infine con sé stessi”.

Le grandi prime dei RAGNI DI LECCO
Il DVD contiene due filmati ciascuno dedicato a una prima ascensione.
Il primo, Il Gioco infinito (Infinite Jest), celebra la magnificenza del Wenden-stöcke, in Svizzera. Fabio Palma e Matteo Della Bordella ripercorrono la storia delle tre vie estreme aperte dai Ragni di Lecco sul massiccio del Wenden: Portami Via (2005), Coelophysis (2008) e Infinite Jest (2011). Un grande omaggio a uno dei templi dell’arrampicata mondiale e il racconto della loro particolare storia umana.
Il secondo, The Egger Project, ripercorre i tentativi compiuti da Matteo Bernasconi e Matteo Della Bordella per aprire una via, la prima in assoluto, sulla pericolosa Parete Ovest della Torre Egger, l'ultima grande parete inviolata della Patagonia. Un lungo viaggio, una sfida iniziata nel 2011 e conclusa nel 2013, con la partecipazione anche del giovanissimo Luca Schiera, in un rush finale definito “devastante” dai protagonisti dell’impresa.
Oltre un’ora di immagini spettacolari e testimonianze dei protagonisti che riescono a trasmettere con successo l’adrenalina e le emozioni della scalata.

20/03/2014, 09:00

Carlo Griseri