Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al Blue Desk di Roma una rassegna su Luigi Di Gianni


Al Blue Desk di Roma una rassegna su Luigi Di Gianni
Cogliendo l'occasione della riedizione di 16 lavori del regista (realizzati tra il 1958 e il 1971) il Blue Desk Studio di Roma, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, porta a Roma i film di uno dei più grandi documentaristi italiani, organizzando un incontro con il pubblico sabato 22 alle ore 21.

Di Gianni è autore di oltre sessanta documentari, a partire da quel "Magia lucana", nato nel 1958 dalla collaborazione con Ernesto de Martino.
Uno straordinario impatto antropologico marca da allora tutti i suoi film, che esplorano in particolare l’intreccio tra ritualità pagana e cattolicesimo nell’Italia del Sud, la fatica e la dignità del lavoro, la fragilità dell’uomo soggiogato dalla forza degli eventi.
Pochi cineasti hanno saputo documentare così in profondità alcuni degli aspetti più sorprendenti, strazianti, perturbanti della nostra società.
Cinema documentario, antropologico, etnografico: ogni definizione è giusta ed insieme riduttiva. Quello di Di Gianni è grande cinema italiano non intaccato dal tempo.

Finalmente restaurati e riproposti all'attenzione del pubblico, i film di Luigi Di Gianni sono insieme la scoperta di una spiccata personalità d'autore e spettacolare testimonianza di un’Italia misterica, drammatica, dimenticata, le cui tracce antiche ancora vibrano in certe zone profonde della nostra vita culturale.
Come testimonia il curatore dell'edizione della Cineteca di Bologna, Andrea Meneghelli: “Il recupero dell'opera di Di Gianni, come è stato per quella di De Seta, ci è sembrato semplicemente necessario”.

Tra i titoli presenti nella rassegna oltre a "Magia lucana", troviamo Il "culto delle pietre" (1967), che ci fa entrare nelle grotte in cui si celebra un rituale perduto nella notte dei tempi, e la meravigliosa versione a colori, mai vista prima, di "Nascita e morte nel meridione" (1959).

Su www.bluedesk.it LE SCHEDE DEI FILM ed il PROGRAMMA

19/03/2014, 17:28