"Centoquaranta - La Strage Dimenticata" a Palazzo Vecchio a Firenze


Sabato 22 marzo 2014 alle ore 11:30 presso Palazzo Vecchio a Firenze (Sala della Miniatura. 3° Piano) saà proiettato il documentario di Manfredi LucibelloCentoquaranta - La Strage Dimenticata" (74', 2013).

Livorno, 10 aprile 1991. A poche miglia dal porto, il traghetto Moby Prince si scontra con la petroliera Agip Abruzzo. Un solo superstite, centoquaranta morti. La prima tesi, che rimarrà nella memoria collettiva, è quella dell’errore umano: l’equipaggio guardava la partita di calcio. Il caso è stato archiviato nel 2010, come nei precedenti processi, senza colpevoli.
Il film ripercorre la storia del traghetto tramite le immagini d’archivio e la preziosa testimonianza di Loris Rispoli e Angelo Chessa, familiari delle vittime del Moby Prince. Una storia

Seguirà un dibattito moderato dal consigliere comunale Andrea Vannucci con interventi di: Loris Rispoli, presidente associazione 140, familiari delle vittime; Angelo Chessa, presidente associazione 10 aprile, familiari delle vittime; Valdo Spini, sottosegretario di Stato del Ministero degli interni, ai tempi della strage; e Manfredi Lucibello, regista del film.

21/03/2014, 15:47