Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Michele Mellara ed Alessandro Rossi ospiti del RisKio! di Bologna


Michele Mellara ed Alessandro Rossi ospiti del RisKio! di Bologna
I registi Michele Mellara ed Alessandro Rossi saranno assoluti protagonisti dell'evento "Il corpo sociale nel cinema di Mellara e Rossi", organizzato all'interno del RisKio! e previsto per giovedì 27 marzo alle ore 19:00 presso Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna.

Gli organizzatori dell'incontro, Franco Armieri e Alessandro Negrini, hanno così introdotto l'appuntamento: "Abbiamo invitato al RisKio Mellara e Rossi perché il loro cinema affronta, fra i molteplici temi fondamentali, l’idea di identità nella socialità, ovvero identità come corpo sociale. Anche esso, come tutte le forme dell’identità, vive un momento di pericolosa sottrazione di senso, e di legittimità, pur conservando un ruolo decisivo per l’identità di ognuno di noi. E, nello spirito fenomenologico tipico del RisKio, pensiamo che raccontare la socialità come momento decisivo dell’identità attraverso una panoramica del percorso cinematografico degli autori, possa dire e lasciare di più che una fredda trattazione apodittica."

Nel corso della serata saranno proiettate delle clip tratte da "Fortezza Bastiani", "Un metro sotto i pesci", "Le vie dei farmaci", "La febbre del fare - Bologna 1945-1980" e "God save the green".

22/03/2014, 15:06

Antonio Capellupo