Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA MEMORIA DEGLI ULTIMI - Per non dimenticare


Samuele Rossi racconta la resistenza attraverso le testimonianze degli ultimi partigiani; da nord a sud sulle orme della Liberazione


LA MEMORIA DEGLI ULTIMI - Per non dimenticare
Gildo Bugli e Samuele Rossi alla presentazione di "La memoria degli Ultimi"
Presentato alla casa del Cinema di Roma "La memoria degli ultimi" di Samuele Rossi, alla presenza del regista, di Stefano Mutolo di BertaFilm e del protagonista Gildo Bugni che dichiara: “Quello che noi ex partigiani ci auguriamo è che le giovani generazioni possano portare avanti i valori per i quali abbiamo combattuto.”

Un documentario che arriverà in sala con un tour che prenderà il via martedì 8 aprile al Bif&st con l\'anteprima nazionale nel Concorso Documentari. La circuitazione del film seguirà idealmente il tragitto della Liberazione, partendo dal Sud per arrivare a Milano, Medaglia d’oro della Resistenza, proprio il 25 aprile.

Ad un anno dal 70° anniversario della Liberazione, il giovane Samuele Rossi – dopo "La strada verso casa" presentato nel 2011 al Festival Internazionale del Film di Roma e alla Mostra Internazionale di Cinema di San Paolo - parla di “urgenza di raccogliere i pezzi di Storia che il tempo ha allontanato e messo ai margini, per mantenere viva la Memoria”.
Nell’assenza di amore, di attenzione e di conoscenza degli italiani per la memoria storica trova genesi "La memoria degli ultimi", documentario intimo e delicato, ritratto delle vite di alcuni ex-partigiani combattenti, uomini e donne, oggi ultra ottantenni.
La maggior parte dei giovani – che entrano inaspettatamente nel flusso del
documentario rompendone l’equilibrio – non conoscono il valore del 25 aprile e il
significato della Guerra di Liberazione e della Resistenza: il roadshow della pellicola si configura quindi come un tour della Memoria, una nuova Liberazione.

Queste le tappe di presentazione del documentario:

Martedì 8 BARI, Anteprima Nazionale al Bif&st, Cinema Galleria
Mercoledì 9 TARANTO, Cinema Bellarmino
Martedì 15 CARRARA, Sala comunale - Uscita DVD con CGHV
Mercoledì 16 PISA, Cinema Arsenale
Giovedì 17 PISTOIA, Cinema Roma e Cinema Globo
Martedì 22 BOLOGNA, Sala Bio Cinema Odeon
Mercoledì 23 CASTELFRANCO EMILIA (MO)
Venerdì 25 MILANO, MIC – Museo Interattivo del Cinema PADERNO DUGNANO (MI), Area Metropolis
Domenica 27 FIRENZE, Cinema Sala Alfieri
Martedì 29 PESCIA (PT), Cinema Splendor

27/03/2014, 16:03

La Redazione