Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ad "Amiche da Morire" la decima edizione del Premio Cinema Giovane


Ad
"Amiche da Morire" di Giorgia Farina si è aggiudicato la decima edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle opere prime. Il trofeo è stato consegnato al regista emergente in occasione della serata di premiazione di giovedì 27 marzo nello storico Auditorio San Leone Magno (via Bolzano 38), location della manifestazione promossa dal Cinecircolo Romano.

Al pubblico e agli studenti, che hanno avuto modo di assistere alle proiezioni gratuitamente, l’Associazione ha conferito l’importate ruolo di giudici del Premio (votando su apposita scheda) preferendo la commedia gialla della regista Giorgia Farina, a "Miele" di Valeria Golino e a "Salvo" del duo Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, comunque premiati come meritevoli della nomination. È spettato alla competente e qualificata commissione, composta da cinque critici e giornalisti cinematografici e dal direttore artistico del Festival, Pietro Murchio, selezionare le migliori opere prime del cinema giovane italiano. La rassegna, infatti, presenta fino a venerdì 28 marzo una selezione di dieci tra i migliori film usciti in sala nel 2013. Sui 35 esordi cinematografici registrati lo scorso anno, oltre ai suddetti 3 film in concorso, completano il programma della manifestazione altre sette interessanti opere di esordio.

Numerosissimi studenti delle scuole medie superiori del Comune di Roma e Provincia inseriti nel Progetto Educazione Cinema di Autore, (Peca)oltre al voto previsto nelle matinée a loro dedicate, hanno avuto la preziosa opportunità di prendere parte al “Concorso di scrittura della migliore recensione”. La vincitrice è Martina Miracapillo, del Liceo Orazio, premiata con una targa durante la serata di Premiazione.

Il Premio Cinema Giovane è il cuore dell’annuale Settimana culturale dell’Associazione che tra l’altro ha previsto, per animare le 5 giornate della rassegna ricche di interviste in sala agli artisti, la consueta Mostra concorso di arti figurative, giunta alla XXXIII edizione, esposta nel foyer dell’Auditorio con l’esposizione di quasi un centinaio di opere. Inoltre, la locandina della manifestazione prevede anche un dibattito, in sala conferenze, come momento di approfondimento sul cinema giovane italiano: L’originalità dei linguaggi in programma al termine della proiezione "Il Sud è niente" di Fabio Mollo (inizio ore 16.00), che si terrà nella saletta di via Nomentana 333/C.

"La qualità dei dieci film selezionati, la partecipazione entusiasta degli artisti e l’abnegazione di molti volontari dell’Associazione hanno consentito il successo sia organizzativo che di pubblico (circa 6mila presenze) di questa edizione del Premio". È la dichiarazione dal Presidente del Cinecircolo Romano che nonostante le difficoltà ha inteso dare vita a una manifestazione di grande rilievo che abbraccia cinema e cultura.

Alla cerimonia di Premiazione, condotta dal critico Catello Masullo, hanno partecipato tra gli altri anche rappresentanti degli enti patrocinanti, come l’Assessore Agnese Micozzi del Municipio II, e per festeggiare il decennale della manifestazione, come testimonial, sul palco a salutare il pubblico in sala erano presenti numerosi artisti premiati nelle passate edizioni come tra gli altri: Sabrina Impacciatore, Saverio di Biagio e Massimo Cristaldi.

28/03/2014, 17:25