Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Doppio appuntamento in Valsusa per "Se io fossi acqua"


Doppio appuntamento in Valsusa per
Il viaggio di "Se io fossi acqua", documentario sull’alluvione del 25/10/2011 in Liguria, continua: doppio appuntamento in Valsusa (Piemonte), iniziando il 9 aprile per una proiezione a Bussoleno, tra i giovani del Liceo Norberto Rosa, Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 5. Saranno presenti Walter Neirotti e Luca Giunti a Bussoleno, tra i giovani del Liceo Norberto Rosa, alla presenza di Walter Neirotti e Luca Giunti.

Il 12 aprile, poi, il documentario sarà proiettato a Mattie nell’ambito della 18° edizione del Valsusa Film Festival, alla presenza degli autori Massimo Bondielli, Luigi Martella e Marco Matera. “Ci sentiamo un pò come l'Ulisse della poesia di Kavafis "Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze ...", dicono gli autori.

Ad oggi proiettato in 22 occasioni, con oltre 2200 persone come pubblico, il documentario recentemente ha ottenuto il patrocinio di Slow Food Italia, della Società Meteorologica italiana (NIMBUS) e di Coop Liguria e nel suo viaggio ha avuto modo di incontrare "amici" come Giuseppe Cederna, Dario Vergassola (partecipazione al documentario), Riccardo Valentini, Luca Mercalli ed altri ancora.

“Non abbiamo pensato ad un documentario per vincere un festival! Non abbiamo voluto realizzare un reportage di denuncia! Avevamo la necessità di raccontare una storia e dei valori che ancora r-esistono tra le nostre comunità. Adesso ci piacerebbe far conoscere la "bellezza che c'è dentro ciascuno di noi", come ci ha scritto una signora che ha visto il documentario.”

31/03/2014, 10:35

Carlo Griseri