Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Omaggio ad Alberto Signetto a Milano


Omaggio ad Alberto Signetto a Milano
Venerdì 4 aprile 2014 alle ore 21 presso il Laboratorio DAGAD della Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, 4) INVIDEO by A.I.A.C.E., 100autori e Laboratorio DAGAD, in collaborazione con Lo Scrittoio, propongono una serata in ricordo di Alberto Signetto, video-artista e cineasta scomparso lo scorso gennaio.

Interverranno il fratello Alessandro Signetto, Romano Fattorossi – Presidente AIACE MILANO, Cinzia Masòtina – in rappresentanza dei 100autori, l’architetto Paolo Righetti – Presidente di Laboratorio DAGAD e Marilena Moretti, documentarista che sta lavorando al progetto WALKING WITH RED RHINO - A SPASSO CON ALBERTO SIGNETTO.

Nato nel 1954 in Argentina, Alberto Signetto ha vissuto a Torino e lavorato nel cinema e nella comunicazione dagli anni ’70. Del 1982 il suo esordio alla regia con "Sympathy for the Rolling". Appassionato e rigoroso, Signetto è stato tra i fondatori della ARTKINO, cooperativa di distribuzione cinematografica di qualità (Wenders, Wajda) e ha fondato la ROSEBUD COMPANY e la RED RHINO, documentando con i suoi lavori sia la scena piemontese in chiave politica che quella oltreoceano.

Il 4 aprile saranno presentate tre opere, già proposte da INVIDEO in apertura dell’edizione 2006 svoltasi a Vienna.

"CivicoGarrone73" (2004) è un documentario di creazione, prodotto dal Comune di Torino, sul progetto di riqualificazione urbana di Via Artom a Torino che intreccia le immagini degli edifici con i luoghi e le storie di vita di uomini e donne del quartiere più degradato della città.

"Made in Olivetti, Ivrea" (2001) è dedicato agli Stabilimenti Olivetti di via Jervis a Ivrea ed è stato prodotto da RAI Educational e Provincia di Torino.

In ultimo "Weltgenie" (1988), video – poesia tratta da Turin di Gottfried Benn che racconta la follia del soggiorno torinese di Friedrich Nietzsche del 1888. Selezionato in diversi festival internazionali e premiato al World Wide Video Festival dell’Aja nel 1988, Weltgenie è un ipnotico viaggio a ritroso nella memoria e i ricordi dell’autore che mescola le immagini del poema con il lungo piano-sequenza del Lingotto, luogo simbolo del passato industriale torinese.

02/04/2014, 11:32