Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SGUARDI SUL REALE 4 - 30 eventi in 6 giorni


La situazione dei minatori nelle miniere del Sulcis, la vita dei detenuti in carcere, il film di Veltroni dedicato a Berlinguer, un focus sulla Polonia con Paweł Łozinski e Krzysztof Kieślowski.


SGUARDI SUL REALE 4 - 30 eventi in 6 giorni
Si svolgerà da martedi 8 a domenica 13 aprile presso il Centro Culturale Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Vittorio Veneto n.19, AR) la 4a edizione del festival del cinema documentario "Sguardi sul Reale". Organizzato da Associazione Macma, proporrà in 6 giorni oltre 30 eventi tra proiezioni, laboratori, mostre fotografiche, concerti e incontri con ospiti illustri, registi e protagonisti dei film in programma, dedicati al cinema del reale e all’attualità.

L’evento vuol dare una panoramica sulle novità del cinema documentario italiano e non solo, con alcune prime visioni, anche grazie a collaborazioni prestigiose quali il Festival dei Popoli di Firenze e il Torino Film Festival. Tra i temi affrontati, ci sarà la situazione dei minatori nelle miniere del Sulcis in "Dal profondo" di Valentina Pedicini, girato interamente a 500 metri sotto il livello del mare, a cui seguirà il dibattito con l’autrice e il concerto del gruppo sardo de Le Balentes (mercoledì 9). Si parlerà della vita dei detenuti in carcere ne "Il gemello" di Vincenzo Marra, cui seguirà il dibattito con il produttore Gianluca Arcopinto, Luciana Delle Donne dell’Associazione Made in Carcere e Marco Solimano, Garante dei diritti dei detenuti di Livorno (giovedi 10). Nel programma, anche il racconto del viaggio di Vinicio Capossela nella Grecia devastata dalla crisi di "Indebito", documentario di Andrea Segre. Nella serata, in collaborazione con l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, saranno letti alcuni brani del diario di Capossela "Tefteri", accompagnati dalla musica dell’orchestra greca Evì Evan (sabato 12 aprile), che dopo la proiezione si esibirà in concerto.

Ad inaugurare il festival, martedì 8 aprile, dopo un aperitivo con musica dal vivo presso l’Easy Bar, di fronte alle Fornaci (ore 20.00), sarà la proiezione di "Quando c’era Berlinguer", alla presenza dell’autore Walter Veltroni, e realizzato in occasione dei 30 anni dalla scomparsa del leader comunista (ore 21.00). L’incontro sarà coordinato dal consigliere regionale Enzo Brogi e dalle giornaliste Valentina Buti e Claudia Banchelli. Il film muove da alcuni quesiti quali chi fosse realmente Enrico Berlinguer e quale traccia abbia lasciato nella memoria collettiva.

Inoltre, per la prima volta, l’edizione 2014 volgerà l’attenzione oltre confine, fino alla Polonia, raccontata da Paweł Łozinski e da Krzysztof Kieślowski. A quest’ultimo sarà dedicata la mostra fotografica "Rivelazioni di luce", che si terrà per tutta la durata del festival nel foyer de Le Fornaci con una selezione di rare fotografie, realizzate in gioventù, nel biennio 1964-1965, durante il periodo di formazione e studi a Łódź dal grande regista polacco. La mostra è curata da Vito Amodio. Il progetto di ricerca è curato da Andrea Foschi per le associazioni Macma e Nova Skola e gode del patrocinio dell’Istituto Polacco di Roma.

Infine, presso il #QuasiQuasi _social cafè_ di Terranuova Bracciolini (via Roma, 21) ci saranno una serie di eventi collaterali, tra i quali si segnalano il workshop di cinema documentario con il regista Leonardo di Costanzo, che si terrà l’11 aprile, e il concorso per cortometraggi dal titolo "Quasi quasi faccio un corto e vado a Berlino", il cui vincitore sarà selezionato da una giuria scelta e premiato con un viaggio, domenica 13 aprile, il giorno di chiusura del festival.

02/04/2014, 16:47