banner970x250
banner430X45

Il nuovo capolavoro di Bill Plympton trionfa
al Future Film Festival di Bologna!


Il nuovo capolavoro di Bill Plympton trionfa al Future Film Festival di Bologna!
Si è conclusa la sedicesima edizione del Future Film Festival e come ogni anno sono stati assegnati diversi premi:

Il premio Platinum Grand Prize è stato assegnato a "Cheatin" di Bill Plympton (USA, 2013), "per la sapienza plastica, la qualità pittorica, la fluidità dell'animazione, per le evocazioni della grande tradizione autoriale italiana: Mattotti, Toccafondo e Scarabottolo. Plympton, come succede ai grandi, è riuscito a trasfigurare la classica vicenda amorosa in una continua, originale, invenzione visiva ed emotiva, vincendo la scommessa di costruire un lungometraggio senza parole".

Menzioni speciali sono andate a: "Tante Hilda!" di Jacques-Rémy Girerd (Francia, 2014) e "Short Peace" di Katsuhiro Otomo, Shuhei Morita, Hiroaki Ando, Hajime Katoki (Giappone, 2013), "come conferme della vitalità, dell'attualità, fascino, eleganza nelle grandissime scuole di animazione giapponese e francese.

Il premio Future Film Short - Premio della Giuria (in collaborazione con Provincia di Bologna) è stato assegnato a "Mr. Hublot" di Laurent Witz (Lussemburgo, 2013), "per l'originalità del mondo, della storia e dei personaggi, realizzati con un character design capace di mescolare in modo divertente elementi tecnologici e biologici. La storia diverte e commuove pur nella sua semplicità e impressiona per qualità tecnica".

Sempre per la sezione Future Film Short una menzione speciale per il corto "Wind" di Robert Loebel (Germania, 2013) "per l'originalità dell'idea, vero punto di forza del cortometraggio che ha momenti di grande ironia e divertimento. Stupisce il graphic design perfettamente al servizio della storia".

Mentre il Premio del Pubblico è andato a "La Buche de Noel" di Vincent Patar e Stéphane Aubier (Francia, 2013).

07/04/2014, 18:09