Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La celebrazione dei 10 anni della Caucaso Factory


La celebrazione dei 10 anni della Caucaso Factory
Kinodromo nell'ambito della sua rassegna "Focus sul territorio" celebra Caucaso Factory e i suoi dieci anni di vita attraverso una retrospettiva eterogenea della sua produzione e l’anteprima assoluta di "Guardiana".

Caucaso Factory, casa di produzione indipendente, nasce a Bologna nel 2004. Spinta dalla necessità di riunire forze creative sotto lo stesso nome, Caucaso è un racconto di esperienze differenti. Produce e promuove cinema d’autore, documentario e video-arte, si occupa di musica, grafica e politica. Immagini e suono diventano il mezzo ideale per raccontare e diffondere conoscenza, in uno stato di ricerca e dialogo continuo.

Muovendosi da sempre tra impegno politico e sperimentazione, Caucaso è diventato negli anni uno spazio di creazione e di ricerca. Il cinema è pretesto per agire e resistere, uno strumento d’indagine attraverso cui raccontare i cambiamenti e gli stati d’animo del nostro tempo, un baluardo con cui difendersi.
Cinema di ricerca e musica sono le anime di questo collettivo di autori, ricercatori e agitatori che si muove in maniera trasversale in Europa.

Il nome Caucaso nasce da un viaggio compiuto nel 2004, da Ankara a Yerevan. Il Caucaso è una delle regioni più ricche del mondo a livello etnico e culturale, divenuta per il collettivo un'allegoria di comunità utopica possible, un metodo di lavoro, un modo di stare insieme.

Oggi Caucaso si presenta con una sede nel centro medievale di Bologna, dove iniziano ad avverarsi pratiche formative come stage e collaborazioni, dove si prosegue un dialogo stabile di ricerca con Università e Istituzioni, dove la produzione di film ha raggiunto il secondo lungometraggio, oltre che una serie importante di progetti in sviluppo.

Per continuare ad espandere conoscenza, per partecipare al dibattito cinematografico, prendendo posizione sui temi del nostro presente, Caucaso presenta a Kinodromo 5 film di contaminazione: una selezione del lavoro filmico degli ultimi anni tra architettura, reportage, fiction, documentario, film studies.

Ore 20.30: PopCorn_Hour
WcSet (Bulgaro & Niccolò)

Dietro il nome WcSet, nato nel 2004, si cela una serie di interventi che hanno visto in principio il bagno pubblico come luogo performativo per dj e live sets, proiezioni e mostre fotografiche. Per questa speciale serata Kinodromo propone a WcSet il foyer del Cinema Europa come luogo performativo di libera espressione.

Ore 21.15: Caucaso retrospective Cinema
Introduzione di Gabriele Veggetti

I 5 film in proiezione:

- LA PIETÀ DEL VENTO (Italia, 2014, 7’) di Stefano Croci e Silvia Siberini
Le architetture silenziose di Carlo Scarpa e le poesie di Matsuo Bashõ si incontrano per la prima volta in questo breve film.

- I COLONNELLI DI ROMA (Italia, 2012, 25’) di Migliore, Gemmi, Masi
Cosa significa essere italiani e fare cinema in questo paese? Una domanda complessa a cui attori, politici, scrittori e autori tentano di dare risposta. La testimonianza del regista sperimentale Franco Brocani fa da sfondo al discorso sulla condizione italiana d’oggi.

- URGENTE BRASIL – LIVE ZENDE MUSIC (Italia, 2014, 25’) di Alessandra Maisani e Masi
[Sonorizzato dal vivo dal palco del cinema dai Zende Music]
Visioni del Brasile in 16mm. Ispirandosi ai fratelli Lumière, la camera registra istantanee di un luogo in mutazione. L’immagine muta è accompagnata dalla sonorizzazione originale dell’ensemble Zende Music.

- GUARDIANA (Italia, 2014, 30’) di Caucaso
In un mondo dove non esiste l’oscurità e dove il ballo è proibito, Guardiana ci trascina in un futuro in cui i resti umani si scontrano come asteroidi in una danza per la resistenza.

- VIVA PRETORIANI (Italia, 2014, 14’) di Caucaso
Il 23 marzo in Piazza del Popolo sfila il Popolo delle Libertà. Un’ondata di folla adorante manifesta contro la magistratura e in difesa del suo idolo, pronta a sostenere l’unico grande leader.

07/04/2014, 21:51